giovedì 26 maggio 2011

Pane al latte

Questa è la ricetta che di solito uso per fare il pane al latte con la macchina del pane e che ho usato per fare i mini panini per il compleanno del mio bimbo, si ottiene un pane molto morbido dal gusto delicato che a noi piace molto.

Ingredienti
300gr latte
75gr olio semi
50gr zucchero
10gr sale
400gr farina 00
180gr farina grano duro (semola rimacinata)
4 gr lievito secco o 15 gr di quello fresco

Preparazione

Inserire gli ingredienti nel cestello della macchina del pane nell'ordine sopra riportato e avviare il programma classico,crosta chiara.
Io di solito faccio così avvio il programma per la pizza e a fine lievitazione tolgo l'impasto dalla mpd
e ne ricavo dei panetti di 150 gr circa, ricopro di carta forno 2 teglie e faccio lievitare in forno spento per almeno 2-3 ore (cercate di tenere questi di tempi perchè la lunga lievitazione prima della cottura consente di ottenere un'ottima sofficità),poi tolgo le teglie dal forno e lo riscaldo a 180 ° poi metto i panini e li cuocio per almeno 15-20 minuti.
Per i mini panini invece dopo l'impasto e prima della lievitazione dividere l'impasto a metà ed aggiungere ad una di queste un trito di erbe aromatiche io ho usato erba cipollina e salvia insieme e rosmarino da solo. Poi far lievitare per 1 ora, e dividere in palline di circa 25 gr a cui darete la forma che più vi piace, spennellate con tuorlo più un goccio di latte e fate lievitare per almeno 2-3 ore e cuocete per 10 minuti a 160/170°.
inserite gli ingredienti nel cestello della mdp come scritto nella ricetta

questo è l'impasto dopo la prima lievitazione da cui si ricavano i panini nella foto sotto

questi sono i panini formati prima della lievitazione

dopo la lievitazione

e qui il pane cotto....
mentre questi sono i mini panini

Nessun commento: