venerdì 27 maggio 2011

La mousse al cioccolato

Questa ricetta arriva dal corso di cucina che ho fatto poco tempo fa, inutile dire che è molto buona e al palato risulta davvero soffice , leggera proprio come una nuvola.
La ricetta base prevede il ciocco fondente ma il cuoco ci ha detto che si presta anche con quello al latte,quindi visto che a Pasqua Gabry ha ricevuto uova , arrivando a quasi 2 kg di cioccolato al latte ora in qualche modo devo pur smaltirli........perciò per il buffet del suo compleanno ho fatto anche questa mousse.

Ingredienti

200 gr ciocco fondente al max al 70% (consiglio del cuoco: non esagerate con le percentuali altrimenti risulta troppo amara)
250 ml di panna da montare non zuccherata
3 uova

Preparazione

Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Montare i tuorli con la frusta ed aggiungere il cioccolato ormai tiepido, mi raccomando non caldo altrimenti i torli si cuociono e la preparazione si rovina irrimediabilmente. Montare la panna e separatamente anche gli albumi a neve fermissima poi unire il tutto poco per volta al cioccolato , delicatamente dal basso verso l'alto con una frusta a mano per non smontare il composto, mettere in frigo per una notte e poi servire in coppette o bicchierini guarniti da panna montata o granella di nocciole o fragole o meringhette o qualsiasi cosa vi suggerisce la fantasia.


Nessun commento: