martedì 3 maggio 2011

Ovis mollis



Questa pasta frolla mi ha sempre incuriosito molto, chi la provava ne decantava la consistenza friabile ed il gusto particolare finchè un giorno non mi imbatto di nuovo in questa ovis mollis su una rivista di dolci ,quindi mi dico se mi perseguita vuol dire che la devo provare e allora .....ovis mollis sia!...
Bhè anch'io sono diventata sua fan... da tempo cercavo la ricetta di quei super biscottini da thè che fanno nelle pasticcerie e di cui vado matta e finalmente l'ho trovata.. Ah!!.. dimenticavo cercate di resistere perchè col tempo migliorano ed il gusto ci guadagna se ce la fate aspettate ad assaggiarli almeno tre giorni come consigliavano da qualche parte nel web....Si conservano anche per una settimana chiusi in scatole di latta.


Ingredienti

100gr farina
100gr burro
50gr fecola
50gr zucchero a velo
3 tuorli sodi
la scorza grattugiata di mezza arancia o di 1 limone
confettura di albicocche o altra farcitura a vostro gusto
un pizzico di sale

Preparazione

Impastare il burro morbido con la farina,aggiungere la fecola,lo zucchero a velo,i tuorli sodi passati al setaccio (io mi sono servita di un colino a maglie fitte ed un cucchiaio),il sale e la scorza grattugiata.
Lavorate l'impasto in modo da ottenere un composto omogeneo. Formate una palla,avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigo per almeno un'ora. Riprendete l'impasto lavoratelo un pochino e dividetelo in tante palline poco più grandi di una noce.
Disponete i biscotti distanziati tra loro su una teglia foderata di carta forno e premeteli al centro con un dito in modo da formare un incavo di circa 5 mm di profondità. Mettete in forno già caldo a 180° e cuoceteli 20 minuti, se coloriscono troppo diminuite la temperatura ma continuate la cottura,questi biscotti hanno uno spessore alto e devono cuocere almeno 20 minuti altrimenti saranno crudi al centro.
Quando sono cotti sfornate e fateli raffreddare senza toccarli ,sono molto delicati quando sono ancora caldi, nel frattempo scaldate la confettura in un pentolino con 2 cucchiai di acqua per renderla più fluida poi con l'aiuto di un cucchiaino riempite l'incavo dei biscotti e fate raffreddare la confettura.
Se volete si possono farcire anche con ciocco fuso insieme ad un goccio di panna.
il burro a pezzetti

mettete nella ciotola dell'impastatrice :  fecola,farina,zucchero, aromi e tuorli sodi setacciati
questo è quello che si deve ottenere
ed iniziate ad impastare



fate una palla avvolgetela nella pellicola e mettere in frigor per 1 ora almeno
fate delle palline grandi come una noce
schiacciate al centro con un dito e formate una fossetta

e si ottiene questo
mettere su una teglia ricoperta di carta forno e a cuocere in forno ,qui la teglia era di canestrelli ,di ovis mollis c'è nè uno solo mi sono dimenticata di fotografare la loro teglia prima dell'infornata.










Nessun commento: