mercoledì 13 febbraio 2013

La carne si traveste da ....pizza !!!!





Eccomi con un'altra ricetta light, l'ho scovata qualche anno fa in qualche sito mentre girovagavo in cerca di ispirazioni , ma in rete se ne trovano mille versioni, io personalmente non la conoscevo ma da quel che ho capito è un piatto che viene preparato al sud, ma quante cose buone vengono da laggiù!?  In pratica è un tipo di polpettone ma anziché avere la tipica forma cilindrica l'impasto viene steso in una teglia e farcito proprio come una pizza, io naturalmente ho apportato delle modifiche per renderlo leggero e adatto alla dieta e ho anche fatto il calcolo delle calorie.


Ingredienti per 4 persone

400 g carne macinata mista tra maiale ,vitello,manzo (l'importante è che sia magra se non siete sicure dei tagli di carne utilizzati per fare il macinato prendete macinato di manzo scelto o sceltissimo così di sicuro è magro )
2 albumi
160 g di pane carrè
sale qb
origano qb
1 cipollotto (facoltativo)
100 ml latte parz. scremato
1 bicchiere di sugo al pomodoro al basilico preparato senza olio (soffriggete la cipolla con un pò d'acqua o brodo)
mezza mozzarella light

Come si fa

Ammollate il pane con il latte in una ciotola e lasciate che il pane assorba tutto il latte poi spappolatelo con le mani. Tritate molto finemente il cipollotto, mischiatelo con la carne,gli albumi il sale,l'origano e il pane un pò strizzato. Amalgamate bene il tutto e versate l'impasto ottenuto in una teglia foderata sul fondo con carta forno ,livellate bene e coprite con il sugo.
Cuocete nel forno ventilato alla temperatura di 180° per 15 minuti poi aggiungete la mozzarella tagliata a fettine e infornate di nuovo per 10 minuti.








Calorie a porzione circa 350





2 commenti:

Unknown ha detto...

Una "pizza" per mia figlia che il macinato lo mangia mal volentieri ^_^
un'ottima idea cara!

Lorena ha detto...

E' un trucco che uso anche con mio figlio e funziona ;)