sabato 14 gennaio 2012
Torta al cacao
Questa ricetta è frutto di un mio esperimento nato dal fatto che volevo fare una torta al cacao senza il burro per renderla un pò più leggera , siccome di solito le ricette per questo dolce lo prevedono e anche in buona quantità sono partita dalla ricetta della torta di ricotta, buonissima, che fa sempre mia mamma apportando delle modifiche ed ho ottenuto il dolce che volevo buono,soffice e più leggero delle classiche torte al cacao.......Ma ecco la ricetta....
Ingredienti per uno stampo da 24
250 gr ricotta
200 gr zucchero
90 gr fecola
40 gr cacao amaro
170 gr farina
3 uova
1 bicchiere olio semi
una bustina lievito dolci
Preparazione
Sbattete le uova con lo zucchero fino a che diventano chiare, intanto mescolate insieme la farina con la fecola ,il cacao ed il lievito . Aggiungete al composto di uova la ricotta ,lavorata in precedenza con un cucchiaio per ridurla a crema, mescolate bene ed aggiungete l'olio quando questo è ben amalgamato aggiungete poco alla volta il composto di farina,fecola e cacao e mescolate bene.
Foderate una teglia con carta forno e versate il composto,infine cuocete in forno già caldo a 180° per 40/ 45 minuti.
Io ho usato uno stampo in silicone con il buchino al centro ,di 22 cm di diametro ed alto 10 cm, mia mamma invece di solito usa lo stampo tradizionale a cerniera per la ciambella di diametro 24 in entrambe i casi viene un dolce bello alto.
Ciao ciao
Lory
^_____________^
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
bellissimo questo stampo!!
Sì anche a me piace un sacco e infatti appena l'ho visto l'ho comprato.... E' della silikomart.
Posta un commento