La buche de Noel è un dolce francese molto conosciuto la cui forma ricorda un ciocco di legno.
La sua origine risale all'usanza del XII sec. e risalente ai riti pagani del solstizio d'inverno,di bruciare nelle case un grosso ceppo durante le feste natalizie.
Il tronco ricavato da un legno a lunga combustione,veniva acceso dal capofamiglia con una benedizione rituale, asperso da olio, sale e vin cotto.Con l'arrivo dell'elettricità a fine '800 la tradizione del ceppo venne sostituita con una sorta di centrotavola formato da un piccolo tizzone con candele e verdure ed è proprio a questo che si ispirò un pasticcere parigino per ideare il primo tronchetto di Natale dolce,diventato poi popolare anche in altri paesi nel secondo dopoguerra. (fonte Sale&pepe di dicembre '11)
Questo è il dolce che abbiamo mangiato durante il pranzo di Natale.
La mia ricetta del tronchetto è questa anche se la pasta biscotto vera prevede l'uso del burro nell'impasto, ma io la preferisco così.......
Ingredienti per 8 persone:
Pan di spagna
4 uova intere
5 cucchiai di farina
5 cucchiai di zucchero
1 bustina di vanillina
Crema pasticcera al cioccolato
Una dose di crema pasticcera fatta con 4 tuorli, 50 gr farina, 500 ml latte,100gr zucchero a cui aggiungerete cacao amaro in polvere in quantità dettata dai vostri gusti,la dose di partenza mia sono comunque 3 cucchiai , poi assaggio e valuto se fermarmi o aggiungerne ancora.
Preparazione
Amalgamare i 4 rossi con lo zucchero e sbattere fino a che non diventano chiari e spumosi.Versare la farina un cucchiaio alla volta e amalgamare bene.
Montare a parte i bianchi a neve ben soda e poi aggiungerli poco alla volta al composto di tuorli e farina molto delicatamente per non smontarli.
Foderare con carta forno la placca del forno e versarci il composto livellandolo con una spatola in modo omogeneo.
Cuocere nel forno caldo a 200° per 10 min. Deve diventare di un bel colore dorato ma non deve scurire troppo.
Quando è cotto togliere dalla carta forno metterlo su uno strofinaccio umido, (assicurarsi che non abbia il profumo del detersivo per bucato altrimenti il vostro tronchetto saprà di mughetto o di rosa), e arrotolare su se stesso e fare raffreddare.
Quando è freddo spalmare con la crema al ciocco fredda ,meglio se preparata il giorno prima, arrotolare di nuovo e avvolgere ben stretto nella pellicola, mettere in frigo almeno mezza giornata anche di più se potete.
Togliete dalla pellicola e tagliate le estremità del rotolo trasversalmente e tenetele da parte, intanto ricoprite il tronchetto con una ganache fatta versando 200 ml di panna molto calda su 200 gr di ciocco fondente spezzettato e lasciata raffreddare completamente in modo che raggiunga una consistenza tale da poter ricoprire il dolce senza che coli via.
Prendete le estremità tagliate e posizionatele ai lati del tronchetto ,ricoprite di ganache anche loro e con i rebbi di una forchetta simulate la corteccia di un ceppo di legno.
Poi decorate a piacere con ciuffi di ganache o panna montata oppure realizzate delle figure con la pasta di zucchero o come me con la pasta frolla..... O come dico sempre come la fantasia vi consiglia.
Per simulare la neve spolverate con la farina di cocco o con zucchero a velo in questo caso però aspettate di farlo appena prima di portarlo in tavola altrimenti la ganache assorbirà tutta la vostra neve.
Questo invece l'ho fatto per un'amica di mia mamma stesso procedimento ma farcito con 250 gr di ricotta mescolata a 125 gr di zucchero a velo ( ma poi dipende da quanto dolce vi piace quindi è d'obbligo la prova assagio) e 140 gr di pistacchi tritati
Ciao Lory.
^____________________^
Nessun commento:
Posta un commento