sabato 30 luglio 2011

Ricordi dell'infanzia....le macine del mulino bianco

Da piccola ero un' accanita divoratrice delle mitiche macine del mulino bianco ,di solito ci facevo colazione ma quando iniziavo più che una colazione ci facevo un pranzo perchè per me questi biscotti sono come le ciliegie una tira l'altra...ebbene  avevo in frigo della panna avanzata e dovevo trovare un modo per utilizzarla , siccome  avevo anche voglia di impastare  mi sono messa alla ricerca di una ricetta per biscotti che avesse tra gli ingredienti la panna...e gira di qua e gira di là...ecco che trovo il sito del mulino bianco con tanto di ricetta delle macine...potevo far finta di niente ????? Nooooo !!

Ingredienti

500 gr farina
50 gr fecola
100 gr burro a temp. ambiente
100 gr margarina a temp. ambiente
150 gr zucchero
1 uovo a temp. ambiente
un pizzico di sale
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
50 gr panna fresca a temp. ambiente

Preparazione
Per prima cosa accendete il forno a 170°.
Mettere tutti gli ingredienti nell'impastatrice e miscelare fino a quando non si ottiene un impasto omogeneo, stendere allo spessore di 5 o 7 mm e ritagliare i biscotti con l'apposito stampo o se non l'avete con la forma che più vi piace.
Conviene stendere piccole quantità di pasta così da riuscire ad avere uno spessore il più omogeneo possibile.
Foderate una teglia con carta forno e metterci sopra i biscotti, cuocete in forno caldo per 15 min.
Con questa dose si ottengono un bel pò di biscotti non li ho contati ma saranno stati circa 40 /45.
Come vedete la ricetta è ultra semplice e veloce , il gusto se devo essere sincera non è che sia proprio come quello delle macine delle mie ricche colazioni da infante , si sente molto il burro vista l'importante quantità presente , però lo ricorda e comunque sono ottimi biscotti da inzuppare nel latte, inutile dire che ci ho fatto colazione ed anche una cena , mio marito era al lavoro e il mio bimbo ha preferito cenare dai nonni... e io a casa da sola  non avevo molta voglia di mettermi ai fornelli , così mi sono consolata con le mie buone, care ,vecchie macine e una tazza di latte...Slurp!!!

PS scusate la foto non è il massimo ne sono consapevole ma la macchina fotografica aveva le pile scariche quindi ho dovuto ripiegare sul telefonino.

Nessun commento: