domenica 10 luglio 2011

Il pan di spagna

Oggi vi posto una ricetta di base....il pan di spagna !
Non è una ricetta difficile l'unica accortezza che dovete avere per la buona riuscita del dolce è quella di montare le uova  molto molto molto, perchè più inglobano aria più si gonfiano e questo permette di ottenere un pan di spagna alto e morbido senza il lievito, perchè il vero pan di spagna si fa così.
Il rapporto di solito è 30 gr di farina e 30 gr di zucchero per ogni uovo.

Ingredienti

5 uova
150 gr zucchero
150 gr farina 00 (io ho sostituito 30 gr di farina con 30 gr di fecola per renderlo più soffice)
la scorza grattugiata di un limone

Preparazione

Montate le uova intere con lo zucchero , per questa operazione occorre tanta pazienza se avete la planetaria una volta messe uova e zucchero avviate ed aspettate che il composto sia bello chiaro e spumoso , deve quasi triplicare di volume , ci vorranno circa 15/20 min. se invece avete a disposizione la frusta elettrica si può fare lo stesso ma la dose di pazienza aumenta di molto , quindi mettetevi comodi e montate montate e montate...
Il composto è pronto quando "scrive" ,come si dice in gergo.
si parte da questo...

....per ottenere questo

aggiungete al composto la farina  (e la fecola se fate come me) poca alla volta , setacciandola con un colino direttamente nel composto e amalgamate con una frusta a mano molto delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare le uova.
se il composto è ben montato la farina rimarrà in superficie e non cadrà sul fondo

infine aggiungete la scorza di limone grattugiata e mescolare sempre delicatamente.


Foderate con carta forno una tortiera da 22 (ma queste dosi vanno bene anche per uno stampo da 24) ed infornate in forno già caldo a 180° per 30 /35 min.



Non aprite mai il forno prima che siano passati i 30 minuti rischiereste di vedere afflosciarsi il dolce.

Piccolo trucco imparato al corso di cucina se il pan di spagna fa la cupoletta sopra,quando lo sformate mettetelo capovolto  sulla griglia di raffreddamento o un piatto, la cupoletta in questo modo si sgonfia ed il vostro pan di spagna sarà bello piatto.
Per farcirlo è bene prepararlo 1-2 giorni prima così si assesta per bene e non si sbriciola troppo quando si deve tagliare per la farcitura.
Si conserva tranquillamente nei contenitori per torta oppure avvolto in pellicola preferibilmente quella senza pvc.
Ciao e alla prossima !

Nessun commento: