mercoledì 6 luglio 2011

Pan briosh

Ciao a tutti,
finalmente sembra che l'estate sia davvero arrivata con il suo sole ed il caldo,io adoro questa stagione anche se poi la voglia di cucinare e accendere il forno lascia a desiderare...ma io non mi lascio abbattere dai 30 gradi della fatidica colonnina di mercurio spesso menzionata nei tg di questo periodo e vado avanti a pasticciare e accendere il forno...mia mamma mi darebbe della pazza tanto non sopporta il caldo... ma la passione è passione ed al cuore non si comanda.......Giusto ?!
Poi siccome la mia piccola peste è in vacanza coi nonni, tempo per sperimentare ne ho perciò ho deciso di provare questo pan briosh fatto con l'olio al posto del burro e.... non è niente male !
Io l'ho spolverato con granella di zucchero prima della cottura ed alla fine con un pochino di zucchero a velo ed ho aumentato anche lo zucchero nell'impasto perchè ho voluto destinarlo alla colazione e quindi lo preferivo più dolce....voi  ovviamente fate come preferite !

Ingredienti

250 gr latte
550 gr farina (io ho messo metà 00 e metà manitoba così regge meglio le ore di lievitazione )
25 gr lievito (visto che fa caldo io ne ho messo metà così si può far lievitare per lungo tempo senza problemi)
10 gr zucchero (io ne ho messi 20 ma secondo me ci stavano bene anche 25 gr)
60 gr olio semi
1 uovo
10 gr sale
1 tuorlo ed un goccio di latte per spennellare

Preparazione

Io ho usato la macchina del pane ma potete usare un normale robot da cucina oppure le mani.
Mettete  latte,olio, sale,uovo,farina,zucchero e lievito in questo ordine nella macchina del pane ed avviate il programma per impasto e lievitazione, quello per la pizza per intenderci.
A fine programma prendete l'impasto e dategli la forma che volete ,se volete fare la treccia ricavate dall'impasto 3 strisce lunghe ed intrecciatele tra loro,foderate uno stampo con carta forno e metteteci dentro la treccia ,potete anche metterla semplicemente sopra una teglia, sbattete il tuorlo con un goccio di latte e spennellate la treccia , spolverate con granella di zucchero solo se volete un risultato dolce, fate lievitare fino al raddoppio.
Cuocete in forno a 200° per 25-30 minuti controllando che non scurisca troppo.
Con questa dose ho ottenuto oltre alla treccia anche dei piccoli panini messi negli stampini da muffin,
questo però dipende dallo stampo da plum cake che avete, il mio non è molto lungo perciò per farci stare la treccia l'ho dovuta tagliare e con gli scarti ho realizzato i panini, comunque l'uso dello stampo
non è obbligatorio tutto dipende dalla forma che volete ottenere.
Per chi non ha la macchina del pane dopo aver impastato tutti gli ingredienti far lievitare almeno per 1 ora e comunque fino al raddoppio.


ho messo gli ingredienti come descritto nella ricetta

questo è l'impasto dopo la prima lievitazione

ho fatto la treccia

ho tagliato la treccia a misura dello stampo e ho spennellato
con uovo e latte sbattuti insieme 

 spolverato con granella di zucchero

con gli scarti ho fatto delle palline e le ho messe negli stampi da muffin ed ho fatto lievitare il tutto

dopo la  lievitazione (circa 1 ora)

cotto e spolverato con zucchero a velo


uno dei piccoli panini fatto con gli scarti

Nessun commento: