sabato 27 agosto 2011

Crema alla ricotta

.......Rieccomi...dopo le vacanze ormai finite...sigh !! Adesso mi tocca aspettare un anno per ritornarci... 1 ANNO !!!?? Vabbè ,consoliamoci con qualcosa di dolce che è meglio !
Questa è una ricetta di semplici ingredienti ma di ottimo risultato, io la faccio spesso perché  super veloce , inoltre proprio per la sua velocità di esecuzione è il dolcino preferito da fare nei momenti no,  in poco tempo il morale torna su !

Ingredienti

250 gr ricotta pecora
80 gr zucchere al velo
buccia di limone grattugiata
un cucchiaio scarso di marsala
un pizzico di cannella in polvere (facoltativo)

Preparazione

Mettere la ricotta con lo zucchero in una ciotola e mescolare bene,aggiungere il liquore , la buccia di limone e se la volte la cannella , mescolare ancora e servire in coppette o bicchierini guarnendo con biscottini, zeste di limone e una spolverate di cannella.
Come vedete è davvero semplice io la faccio anche unendo alla ricotta solo zucchero e buccia di limone , ma se volete c'è anche la variante più golosa dopo aver mischiato tutti gli ingredienti insieme aggiungete alla fine la panna montata (200 ml) preferibilmente non zuccherata,diversamente mettete meno zucchero nella ricotta, mescolate delicatamente per non smontare la panna e servite in coppette dove avrete messo sul fondo un pò di frutta a pezzi del tipo che più vi piace fragole,pesche,ananas ecc.

Con queste dosi (senza la panna) vengono due tazzine da thè come quelle in foto.
Se preferite potete usare la ricotta vaccina al posto di quella di pecora io personalmente preferisco quest'ultima ma dipende dai gusti, quindi a voi la scelta.

Nessun commento: