Era da un pò che volevo provare a fare la cheese cake fredda ,così di ritorno dalle vacanze mi sono messa a pasticciare per avere una ricetta da postare dopo la pausa mare.... ed eccola qua !
La ricetta l'ho presa da giallo zafferano ma io ho apportato alcune modifiche che metterò tra parentesi.
Ingredienti per 12 mini cheese cake
per la crema
250 gr ricotta
300 gr philadelphia
9 gr colla di pesce ( mi sono attenuta alla dose ma secondo me si può scendere anche a 6 gr)
150 ml panna fresca (panna a lunga conservazione)
1 bustina di vanillina ( usato bacca di vaniglia )
2 cucchiai zucchero al velo
per la base
150 gr biscotti digestive
1 cucchiaio zucchero di canna (ho usato quello bianco)
60 gr burro
per la copertura
250 gr fragole (frutti di bosco)
6 gr colla di pesce
50 gr zucchero
Preparazione
Frullate i biscotti con lo zucchero fino ad ottenere una polverina poi aggiungete il burro fuso e mescolate con un cucchiaio.
Prendete uno stampo da muffin e riempitelo con i pirottini di carta :distibuite il composto nei pirottini , un cucchiaio circa , appiantendo bene con il dorso del cucchiaio per fornare la base delle cheese cake. Mettete in frigo almeno mezz'ora . Intanto mettete ad ammorbidire in un pò d'acqua la colla di pesce per circa 10 minuti. Nel frattempo mescolate in una ciotola la ricotta con il philadelphia poi aggiungete lo zucchero al velo e se mettete la vanillina anche questa.
In un pentolino fate scaldare 50 ml di panna se usate la bacca di vaniglia incidetela e mettete i semini nella panna, fate scaldare un pò ed aggiungete la colla di pesce strizzata e mescolate finchè questa non si è sciolta ,fatela intiepidire ed aggiungetela a cucchiaini al composto di formaggio ,questo passaggio è molto importante perchè se la panna è troppo calda e l'aggiungete tutta in una volta sola il composto si riempie di grumi.
Montate la panna rimasta e aggiungetela delicatamente al composto di formaggio.
Riempite i pirottini con il composto fino a circa 0.5 cm dal bordo, mettete in frigo per almeno 2 ore coprendo con pellicola.
Preparate ora la copertura di frutta: ammollate la colla di pesce in acqua per 10 min circa, lavate la frutta e mondatela ,mettetela in un pentolino sul fuoco con lo zucchero e fate scaldare finchè la frutta si sarà sciolta un pò, quindi frullare fino ad ottenere una purea ,setacciare con un colino a maglie fitte ed aggiungere la colla di pesce strizzata mescolare fino al completo scioglimento , fate raffreddare un pò e con un cucchiaio versate sulle cheese cake, guarnite con un pò di frutta tenuta da parte.
Mettete di nuovo in frigo almeno 1 ora a rassodare e servite togliendo molto delicatamente le cheese cake dai pirottini di carta.
Baci...Lory !
1 commento:
buonissimiiiii.........
Posta un commento