martedì 27 novembre 2012

Biscotti di frolla montata



Questi biscotti li avevo fatti per il compleanno di Gabriele a maggio,avevo postato le foto ma non la ricetta dicendo che l'avrei fatto più avanti, poi pochi giorni dopo il pc incominciò ad avere problemi fino alla sua dipartita, fu un periodo di inattività del blog e quando ripresi a postare mi dimenticai di questa ricetta, quindi oggi è la volta di questi fantastici biscotti di frolla montata.

Ingredienti per 25 biscotti circa.


150 g burro morbido
75 g zucchero a velo
1 uovo intero grande a temp. ambiente
225 g farina 00
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina



Come si fa

Montare con la frusta in planetaria il burro morbido fino a ridurlo in pomata quindi fermare la macchina ed aggiungere lo zucchero a velo setacciato, fare ripartire la frusta alla velocità minima  fino a quando il burro non si sarà completamente assorbito,aumentare un pò la velocità e far montare bene il tutto fino a quando il composto sarà diventato una crema soffice e bianca. Aggiungere l'uovo, precedentemente sbattuto, poco alla volta facendolo ben assorbire di volta in volta, in modo da ottenere una crema omogenea.Ora  sostituite la frusta con la foglia e aggiungete la farina setacciata con la vanillina ed il sale,mescolate fino a quando la farina sarà completamente amalgamata. Riempite una tasca da pasticcere con bocchetta  a stella da 1 cm e spremente i biscotti su una teglia foderata con carta forno.
Mettete in frigo per almeno 1 ora e poi cuocete nel forno caldo già a 180° per al max 10 minuti,controllate attentamente perchè i biscotti devono solo dorare appena appena.
Potete mangiarli così semplici, oppure decorati col cioccolato fondente fatto sciogliere, oppure spolverizzati di zucchero a velo, o prima della cottura spolverizzati con granella di nocciole o pistacchi o di zucchero.

Provateli perchè sono come quelli di pasticceria!

Note importanti

Il riposo in frigo è importante per non far perdere le forme ai biscotti durante la cottura in quanto il freddo stabilizza il burro.

Se non si ha la planetaria si può usare una frusta elettrica e al momento di mescolare la farina usare una spatola a mano.


Ciao

^_______^

Lorena





6 commenti:

Lory B. ha detto...

Ciao Lorena!!!!!
Che buoni questi biscotti!!! Li conosco bene e sono irresistibili!!!
Sei bravissima!!!!!
Ti mando un bacio grande grande, felice pomeriggio!!!!

Lorena ha detto...

Già buonissimi!Grazie Lory!!

Morena ha detto...

Una ricetta utilissima! E ti sono venuti proprio bene!!!
Felice week end cara!

Lorena ha detto...

Eh già Morena, in questo periodo tutte le ricette di biscotti sono utili per preparare dei dolci regalini...questi sono tra i miei preferiti!!!

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

Wow mi piace questo modo di fare i biscotti! chissà quanto saranno buoniiii, devo segnarmi il metodo di preparazione!!!
complimenti e bacioni

Lorena ha detto...

Rumi ti garantisco che la ricetta e il metodo se ben seguito danno dei biscotti del tutto simili a quelli della pasticceria...Prova e fammi sapere.
Baci baci