lunedì 8 ottobre 2012

Biscottini alla marmellata super friabili







Oggi vi ripropongo una ricetta già postata tempo fa qui, ma con qualche variante nella preparazione e nelle dosi che ho dimezzato,la marmellata che ho usato era quella alle fragole che ho fatto questa estate.

Ingredienti per circa 40 biscotti

150 g burro
63 g zucchero a velo
125 g farina 00
125 g fecola
3 tuorli sodi
1 g sale
una bustina di vanillina

Inoltre:
 
marmellata qb
zucchero a velo qb


Come si fa:

Passare al setaccio,con l'aiuto di un colino a maglie fitte ed un cucchiaio, i tuorli sodi ed impastare insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto ben omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per almeno mezz'ora.
Riprendete la pasta e stendetela allo spessore di 5 mm e ritagliate i biscottini con l'apposito attrezzo per i "biscotti doppi" sia la base che il "cappello". Metteteli su una teglia foderata di carta forno e cuocete nel forno già riscaldato a 180° per 10 minuti ,devono appena dorarsi perciò controllateli a vista.
Appena tolti dal forno non muoveteli subito ma fateli raffreddare ,sono moooolllltoo delicati e si rompono facilmente,quindi una volta freddi mettete un cucchiaino di marmellata sulla base e poi accoppiateli al biscotto col buco, infine spolverizzate con zucchero a velo.
Resistete all'assaggio perchè col passare dei giorni il gusto migliora  e la marmellata ammorbidisce ulteriormente la frolla già scioglievole di suo, come dire "gallina vecchia fa buon brodo" :-).....
Si possono tranquillamente conservare in una scatola di latta anche fino ad una settimana ma anche qualche giorno in più senza esagerare però c'è pur sempre la marmellata, anche se dubito che una volta fatti durino per così tanti giorni... :-))))

PS mi raccomando all'altezza della pasta quando si stende, non fatela più alta perchè una volta accoppiati avrete un biscotto alto circa 1 cm più la farcitura......quiiiinnndiiii....







A presto


^______^



Lory






5 commenti:

Lory B. ha detto...

Durano poco, pochissimo! Li conosco e sono irresistibili!!!!!
Un bacione grande!!!!!!

Lorena ha detto...

Già...super irresistibili!!!! ;-))

Unknown ha detto...

Tu dici a me Lory ma questi biscotti sono forse i miei preferiti...
Sei tu che tenti me!

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

Uhhh lory ma questi biscottini sono proprio quello che ci voglio per una golosa come me!!
bravissima tesor, sembrano super golosi!
gnam gnam!!
bacionii

Lorena ha detto...

Cristina: Mi sa che le tentazioni culinarie soprattutto dolci,per noi, non sono poche...veeerooo?!

Rumi: Sono super golosi, i tipici biscottini da tea che si trovano in pasticceria e a cui personalmente non resisto...;)