Ancora cup cakes dopo quelli al tiramisù eccovi quelli alla nutella con golosa ganache al cioccolato fondente...Ma quanto mi piacciono questi dolcetti,mi piace farli ma soprattutto decorarli,solo a guardarli mettono il buon umore!
La ricetta,super veloce e semplice, in realtà è per una torta ma io l'ho usata per fare i cup cakes , l'idea me l'ha data mia sorella che mi ha detto d'aver fatto questa torta con la nutella nell'impasto che conferisce al dolce il sapore delle nocciole e in più rimane molto soffice...Dovendo fare un dolce per la colazione del mio bimbo , i ho unito l'utile al dilettevole...E che diletto!!!
Ingredienti per circa 14 dolcetti:
160 g farina 00 setacciata
3 cucchiai di nutella
150 g zucchero
200 ml latte
3 uova
1 bustina lievito x dolci; secondo me metà x i cup cakes basta
Per la ganache:
200 g cioccolato fondente
2 confezioni di panna vegetale da montare
Come si fa:
Mischiare tutti gli ingredienti con la frusta elettrica o a mano,il composto risulterà molto liquido ma è giusto così, e versare nello stampo da muffins/cup cakes dove avrete messo i pirottini ,riempite fino a 3/4 e mettete a cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti, fate sempre la prova stecchino.
Sfornate fateli raffreddare .Intanto preparate la ganache, spezzettate il cioccolato e mettetelo in una ciotola, versateci sopra la panna bollente in modo che il cioccolato si sciolga, mescolate ogni tanto così da ottenere una crema liscia ,quindi mettete in frigo a raffreddare.Dopo circa un'oretta riprendete la ganache e montate con la frusta elettrica.
Infine togliete i dolcetti dallo stampo, mettete la ganache nella sacca da pasticcere con bocchetta a stella e decorate i cup cakes, distribuite sopra confettini o zuccherini colorati.
I dolcetti decorati possono stare anche fuori dal frigo per un max di 2 giorni, in alternativa potete preparare la ganache tenerla in frigo anche 4 giorni e decorare i dolcetti al momento.
Ciao alla prossima
^___________^
Lory
5 commenti:
Mi piacciono molto questi dolcetti, se li avessi qui adesso sparirebbero in un attimo, sono golosissimi!
Ciao, cara.
Sandra
ammettilo che la colazione del bimbo è un pretesto! :P eheheheeheh bim bo fortunatissimo!!!!!! lo invidio :P
Colpita e affondata!!! Quanto amo i dolci :)
Un bacione tesoro bello!!!!!
Lorena:
Mannaggia mi hai scoperto!! :)
Lory B.
Baci a te!
Sandra:
Grazie per i complimenti.
Posta un commento