domenica 28 ottobre 2012

Cup cakes alla nutella e ganache al cioccolato







Ancora cup cakes dopo quelli al tiramisù eccovi quelli alla nutella con golosa ganache al cioccolato fondente...Ma quanto mi piacciono questi dolcetti,mi piace farli ma soprattutto decorarli,solo a guardarli mettono il buon umore!
La ricetta,super veloce e semplice, in realtà è per una torta ma io l'ho usata per fare i cup cakes , l'idea me l'ha data mia sorella che mi ha detto d'aver fatto questa torta con la nutella nell'impasto che conferisce al dolce il sapore delle nocciole e in più rimane molto soffice...Dovendo fare un dolce per la colazione del mio bimbo , i ho unito l'utile al dilettevole...E che diletto!!!


Ingredienti per circa 14 dolcetti:

160 g farina 00 setacciata
3 cucchiai di nutella
150 g zucchero
200 ml latte
3 uova
1 bustina lievito x dolci; secondo me  metà x i cup cakes basta

Per la ganache:

200 g cioccolato fondente
2 confezioni di panna  vegetale da montare

Come si fa:

Mischiare tutti gli ingredienti con la frusta elettrica o a mano,il composto risulterà molto liquido ma è giusto così, e versare nello stampo da muffins/cup cakes dove avrete messo i pirottini ,riempite fino a 3/4  e mettete a cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti, fate sempre la prova stecchino.
Sfornate fateli raffreddare .Intanto preparate la ganache, spezzettate il cioccolato e mettetelo in una ciotola, versateci sopra la panna bollente in modo che il cioccolato si sciolga, mescolate ogni tanto così da ottenere una crema liscia ,quindi mettete in frigo a raffreddare.Dopo circa un'oretta riprendete la ganache e montate con la frusta elettrica.
Infine togliete i dolcetti dallo stampo, mettete la ganache nella sacca da pasticcere con bocchetta a stella e decorate i cup cakes, distribuite sopra confettini o zuccherini colorati.
I dolcetti decorati possono stare anche fuori dal frigo per un max di 2 giorni, in alternativa potete preparare la ganache tenerla in frigo anche 4 giorni e decorare i dolcetti al momento.








Ciao alla prossima


^___________^


Lory

5 commenti:

Sandra ha detto...

Mi piacciono molto questi dolcetti, se li avessi qui adesso sparirebbero in un attimo, sono golosissimi!
Ciao, cara.
Sandra

Enea ha detto...

ammettilo che la colazione del bimbo è un pretesto! :P eheheheeheh bim bo fortunatissimo!!!!!! lo invidio :P

Lory B. ha detto...

Colpita e affondata!!! Quanto amo i dolci :)
Un bacione tesoro bello!!!!!

Lorena ha detto...

Lorena:
Mannaggia mi hai scoperto!! :)

Lory B.

Baci a te!

Lorena ha detto...

Sandra:

Grazie per i complimenti.