lunedì 27 febbraio 2012

Torta margherita


La torta margherita è uno dei dolci più classici della cucina italiana ed è anche parente stretto del pan di spagna, tutte e due si possono usare come base per le torte farcite e la lavorazione iniziale prevede in entrambe i casi la neccessità di montare le uova e lo zucchero insieme a lungo , passaggio fondamentale grazie al quale il dolce diventerà sofficissimo e altissimo senza l'aggiunta di lievito ma solo grazie all'aria inglobata dalle uova.


Ingredienti per uno stampo da 23/ 24cm


170 gr farina 00
80 gr fecola patate
50 gr burro sciolto
200 gr uova intere (pesate sgusciate)
150 gr tuorli
230 gr zucchero
scorza grattugiata di un limone o una bacca di vaniglia (i semini)
zucchero a velo q.b.

Preparazione

Sbattere a lungo le uova con lo zucchero fino a che il composto sarà triplicato di volume e alzando la frusta cadrà a nastro ,con la planetaria occorreranno circa 20 min. mentre con uno sbattitore elettrico normale ci vorrà di più, penso circa 30 min.
Aromatizzare il composto con la scorza del limone,o con i semini della bacca di vaniglia, (l'aroma dovete metterlo per forza a causa dell'alto numero di uova presente nella ricetta).
Mescolate insieme farina e fecola e setacciatele sopra al composto di uova poco alla volta ,mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarlo.
Dopo che tutta la farina è incorporata aggiungete a filo il burro sciolto e freddo mescolando sempre delicatamente.Versate il composto in una tortiera foderata con carta forno e cuocete in forno già caldo a 180° per 35/40 minuti.
Sfornate e sformate e dopo che il dolce si è raffreddato spolverizzate con zucchero a velo.






3 commenti:

Enea ha detto...

buone tutte le torte sofficiose! io ho paura ogni volta a fare le torte senza lievito, ho il terrore che non lievitino e di buttare tutto :(

Langolo cottura di Babi ha detto...

Bella alta e sofficissima! Complimenti per il risultato perfetto, buona giornata

Tuttichef ha detto...

Asoro questa torta e ti è venuta proprio bene!