sabato 18 febbraio 2012

Focaccia farcita veloce veloce



Oggi vi lascio una ricettina sfiziosa, veloce ma salata del resto mica vivo di soli dolci e poi gli sfizi sono anche salati eccome se sono anche salati !!!!.... La ricetta l'ho presa qui e io ve la riporto pari pari perchè di lei mi fido ciecamente e il risultato infatti è stato ottimo e ha risolto il problema della cena che volevo a tutti i costi sfiziosa senza perderci troppo tempo...


Ingredienti per uno stampo da 28 cm


300 gr farina
80 gr olio girasole
2 uova+ 1 tuorlo oppure sole 2 uova (io ho usato solo le 2 uova)
200 ml di latte
1/2 cubetto lievito o 1/2 bustina mastro fornaio
6 gr sale
1 pizzico di zucchero

Farcitura a piacere io ho usato prosciutto cotto e asiago,un consiglio è quello di abbondare con la farcitura io sono stata un pò stringata perchè temevo di esagerare ,soprattutto col formaggio non lesinate e se avete qualche sott'olio tipo funghetti,carciofini oppure pomodorini tipo i "bei tipi" della saclà per intenderci metteteli che secondo me sono la morte loro.....

Preparazione

Mettere in una ciotola la farina ed il sale,fare un buco nel mezzo e metterci le uova e l'olio. Mescolare un pò e poi unire il latte dove avrete sciolto il lievito con lo zucchero.
Lavorare con uno sbattitore elettrico ,l'impasto deve risultare molle come quello delle torte dolci per intenderci quindi se occorre aggiungere un pò di latte.
Versare metà impasto nello stampo foderato di carta forno, disporre la farcitura lasciando 1 cm dal bordo ed infine coprire col resto dell'impasto.
Far riposare un'ora prima di infornare.
Cuocere in forno a 150°  per 45 minuti.

NB   La mia focaccia è più scura perchè il forno l'avevo portato a 180° , avevo sbagliato a leggere la temperatura....  :-(   Ma era buona lo stesso !!!!



Ciao a tutte

^___________________^

Lory


3 commenti:

Langolo cottura di Babi ha detto...

Adoro la focaccia e farcita ancora di piú! Molto bella, bravissima!

Enea ha detto...

macchè scura...sembra ottima...appena possibile te la copio :P

Lorena ha detto...

Grazie per i complimenti siete davvero carinissime!