mercoledì 8 febbraio 2012

Crepes con miele al profumo d'arancio



Questo è un dolce che facevo spesso in passato solo per me e Davide ,mio marito, poi con l'arrivo di Gabriele molte ricette che di solito preparavo comunemente le ho un pò messe nel dimenticatoio,fino a qualche giorno fa quando mi è capitato di ripensare ad alcuni piatti che da un pò non preparavo e mi è tornato in mente questo dolce che ha un mix di sapori che  a me e Davide piace moltissimo....

Ingredienti per 2 persone:

Per le crepes:

125 gr farina
125 ml latte freddo
1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino abbondante di zucchero
1 cucchiaio di burro fuso

Per completare il piatto:

1 arancia
200 gr miele
 2 palline a persona di gelato alla panna



Preparazione:


Preparate le crepes mischiando la farina, sale e zucchero con l'uovo leggermente sbattuto, aggiungete  infine il latte poco alla volta fino ad ottenere una pastella fluida a cui unirete il burro fuso freddo.
Lasciate riposare almeno 1 ora girando ,nell'attesa,  4-5 volte.
Intanto sbucciate l'arancia togliendo solo la parte arancio della buccia ,io per questa operazione uso il pela patate,e tagliate la buccia a listarelle fini. Mettete poi le listarelle in un pentolino con acqua bollente e lasciatecele per almeno 1 minuto dalla ripresa del bollore, poi scolatele buttate l'acqua e ripetete l'operazione un'altra volta ,scolate di nuovo e tenetele da parte.
Ora preparate le crepes scaldando una padella  unta con poco burro e versare un mestolo circa di pastella, quando la pastella è ben rappresa girare sull'altro lato e cuocere per circa 1/2 minuti.
Intanto versate in una padella , grande quanto le crepes, il miele con le listarelle di arancia e fate scaldare fino a che il miele sarà bello liquido quindi immergetevi una crepes e fate in modo che si ricopra completamente di miele, ripetete l'operazione con l'altra crepes rimasta. Poi mettete ciascuna in un piatto e completate ogni crepes con 2 palline di gelato.




Ora vi lascio con una foto scattata pochi giorni fa dal terrazzo di casa mia quando la neve ha imbiancato il paesaggio......



Ciao a tutte

^________________________^
Lory


Con questa ricetta partecipo al contest di CappuccinoeCornetto in collaborazione con Smartboxe e GreenGate




7 commenti:

Cranberry ha detto...

MA GRAZIE PER LA RICETTA!
è davvero dolcissima, io ho sempre condito le crepes con la classica nutella ma questa versione deve essere sfiziosissima.
Ti ringrazio per aver partecipato, vado ad aggiungerti alla lista
e ti faccio il mio personale in bocca allupo^_^

Lorena ha detto...

Provala è davvero buona!!!!

Langolo cottura di Babi ha detto...

Che buone le tue crepes e molto eleganti anche! Mi unisco al tuo blog, cosí da oggi ti seguo anch'io. Buona serata, Babi

Lorena ha detto...

Grazie Babi,ora passo anch'io da te.

Enea ha detto...

che bello scoprire una food blogger col mio stesso nome *__* ho visto che partecipiamo entrambe allo stesso contest...in bocca al lupo omonima e piacere di conoscerti :D

Buhbuhbutter ha detto...

Crepes...sbaaaaaaaavo! Ne mangerei a palate, meravigliose!
:P
T'invito a partecipare al mio Contest
http://buhbuhbutter.blogspot.com/2012/02/meglio-tardi-che-maihappy-1-birthday.html
T'aspetto! ^_^

Lorena ha detto...

Grazie x l'invito ora vengo a sbirciare.