lunedì 26 settembre 2011

Torta alla ricotta e pere



Ciao a tutti oggi vi lascio una torta che è un insieme di due ricette, sono partita dalla torta alla ricotta di mia mamma e ho aggiunto le pere e la glassatura al cioccolato ispirandomi ad un dolce che ho visto su una rivista ,insomma una torta pere e cioccolato rivisitata l'esperimento è riuscito molto bene e il bel dolce accompagna degnamente il momento del tea...

Ingredienti:

300 gr ricotta
180 gr zucchero
300 gr farina autolievitante oppure farina normale +6 gr lievito dolci
1 bicchiere d'olio semi
3 uova
2 pere non troppo grosse
80 gr cioccolato fondente
70 ml panna
gelatina albicocche q.b.


Preparazione

Mischiate farina,zucchero,ricotta, uova e olio nell'impastatrice fino ad ottenere un composto bello liscio ed omogeneo,poi aggiungete le pere sbucciate e tagliate a cubetti.
Mettete in uno stampo antiaderente, altrimenti imburratelo e infarinatelo, e cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa ,fate sempre la prova stecchino. Mentre il dolce cuoce fate bollire appena la panna e versatela sul cioccolato fatto a pezzetti e fatelo sciogliere.
Quando la torta è fredda toglietela dallo stampo spennellate leggermente la superficie con gelatina di albicocche e fate colare sopra la glassa di cioccolato.




Con questa ricetta partecipo a


1 commento:

Federica ha detto...

Ciao Lorena grazie per aver partecipato,deve essere davvero deliziosa!!Ti ho inserita nella lista dei partecipanti,ciao a presto!!