Questa è una ricetta americana che di solito viene fatta con lo stampo da ciambellone americano che è quello molto alto con un buco piccolo al centro io non lo avevo e quindi ho usato uno stampo di silicone per ciambelle alte ed è venuto bene e buono lo stesso...ma veniamo alla ricetta che poi è del grande Luca Montersino quindi già per questo una garanzia...
Ingredienti
360 gr albumi (sono circa 12, io ho usato gli albumi in bottiglia che trovo al super)
200 gr zucchero
150 gr farina
5 gr cremor tartaro ( è un agente lievitante che si trova in farmacia)
2 gr sale
buccia grattugiata di 1 limone
1 bacca di vaniglia
150 gr zucchero
Preparazione
Montare a neve molto soda gli albumi( mi raccomando che siano a temp. ambiente perchè montano meglio) con 200 gr di zucchero ci vorranno almeno 20 minuti. Intanto setacciare la farina con il cremor tartaro anche 3/4 volte così si eliminano bene i grumi, poi aggiungere il sale, la buccia di limone, i semi della bacca di vaniglia e i 150 gr di zucchero ed aggiungerli poco alla volta sempre con l'aiuto di un setaccio agli albumi e mescolare molto delicatamente senza smontare il composto.
Mettere il composto nello stampo non imburrato e cuocere in forno già caldo a 170 ° per 25-30 min.
Togliere dal forno ,capovolgere lo stampo sopra una griglia di raffreddamento (questo passaggio aiuta a mantenere la sofficità ) e sformare solo quando il dolce è completamente freddo se lo fate prima rischiate di romperlo.
Potete gustarlo solamente con una spolverata di zucchero a velo oppure come ho fatto io potete sciogliere un pò di marmellata di frutti di bosco con un goccio d'acqua in un pentolino e farla colare sul dolce ed infine spolverate con zucchero a velo.
montare neve sodissima gli abumi con 200 gr di zucchero |
aggiungere agli albumi gli ingredienti solidi setacciati |
mettere nello stampo ed infornare |
...eccola pronta.... |
foto dell'interno che rimane bianchissimo e morbidissimo |
NB Montersino suggerisce di non sostituire il cremor tartaro con il classico lievito per dolci che ha una forza lievitante molto alta e quindi meno adatta a questo tipo di dolce.
Inoltre l'angel cake è molto adatta come base per torte farcite e decorate con il fondente di zucchero ,
perchè ha una tenuta maggiore sotto il peso delle decorazioni rispetto al nostro pan di spagna.
Nessun commento:
Posta un commento