giovedì 18 aprile 2013

Torta alla ricotta 0...... grassi !!!




Ho trovato questa ricetta tempo fa sul retro della confezione di non mi ricordo più cosa , e come faccio spesso l'ho trascritta nel mio quadernone/ricettario in attesa di testarla, dopo circa un anno e mezzo forse due, lunedì è stato il giorno del test, con alcune mie  variazioni .....Risultato ?!
Ottima!!  Parole di chi l'ha provata !



Ingredienti per uno stampo di diametro 24

300 g ricotta vaccina
300 g farina autolievitante (mix farina e lievito)
300 g zucchero ( io li ho messi tutti  ma li ridurrei tranquillamente a 200 g , perchè a mio  parere risulta troppo dolce)
3 uova
80 g latte ( nella ricetta originale non ci sono ma  l'impasto era troppo consistente per  poter incorporare gli albumi senza smontarli)
1 scorza di limone grattugiata


Per la mia variante
 
marmellata del gusto preferito qb (io circa 300 g)
zucchero a velo per spolverizzare

Come si fa 

Preriscaldate il forno a 180°.
Lavorate la ricotta con lo zucchero e i tuorli con una frusta elettrica  e separatamente montate a neve fermissima gli albumi.
Setacciate  la farina ed aggiungetela al composto di ricotta, mescolate con una spatola  per amalgamare bene ed unite il latte poco alla volta mescolando per farlo assorbire dall'impasto.
Unite gli albumi poco per volta e con la spatola mescolate dal basso verso l'alto delicatamente per non smontarli, infine aggiungete la scorza del limone date un'ultima mescolata e versate in uno stampo foderato di carta forno. Prima di infornare prendete delle generose cucchiaiate di marmellata dal vasetto e fatele cadere sulla superficie dell'impasto qua e là, cuocendo la marmellata verrà inglobata dall'impasto in alcuni punti e in altri invece  rimarrà visibile in superficie.
Cuocete in forno per circa 30/40 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
Una volta fredda spolverizzate di zucchero a velo.




 A presto !

Lorena.

20 commenti:

Lory B. ha detto...

Devo provarlaaaaa, troppo buona, adoro i dolci con la frutta e la ricotta!!!!
Grazie Lorena :)
Un bacione e felice serata!!!

Lorena ha detto...

Allora non ti deluderà,cara Lory.
Baci a te!

lapiubelladitutte ha detto...

Davvero 0 grassi, allora la devo assolutamente provare!

formineemattarello ha detto...

Cara Lorena questa torta sembra morbidissima e buonissima! da provare!!
a presto!!

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Ma sai che questa ricetta è anche un classico di casa mia!? E' buonissima!
Un baciotto!

Lorena ha detto...

X lapiùbelladitutte

Davvero davvero, ed è comunque bella morbida!!!

X Stefania

Infatti mordida e buonissima...come hai detto da provare.... assolutamente!!!

X Emanuela

Ma dai?! Io è la prima volta che la faccio ma di sicuro entrerà di diritto nei classici della mia cucina!

Baci a tutte!!

Ipasticciditerry ha detto...

Questa torta di frutta è semplice e genuina, con la ricotta poi immagino la morbidezza ... bravissima! Anche io ne faccio spesso una molto simile.

Lorena ha detto...

X Terry

E' stata una rivelazione anche per me immaginavo fosse stopposa e invece....

Letizia ha detto...

Ottima questa torta! Brava Lory....ogni tanto ci sta un dolcino senza grassi e poi sembra così buono! Buona domenica! Leti

Lorena ha detto...

Grazie Lety e buona domenica anche a te!!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Complimenti per questa splendida e golosa torta!!! Buon fine settimana

Lorena ha detto...

Grazie Paola!

Sandra ha detto...

Che buona Lorena! Ne faccio una simile, però mai provato con la marmellata nell'impasto: molto originale! I dolci con la ricotta sono troppo buoni :)
Ciao cara, un bacio!

Lorena ha detto...

X Sandra

E' vero la ricotta dona ai dolci un sapore unico!

carmencook ha detto...

Quanto mi piace!!!
Salvo subito la ricetta e domattina la provo!!
Un bacione e buon fine settimana
Carmen

Lorena ha detto...

Ok Carmen,fammi sapere il tuo parere.
Ciao

Coccole di dolcezza ha detto...

Da quando ho il blog mio figlio mi rimprovera che certe ricette, che in passato replicavo spesso, sono finite nel dimenticatoio. Ne ho una simile a questa ma senza marmellata che per l'appunto è trascurata da mesi. Con la marmellata dentro è sicuramente più golosa

Lorena ha detto...

X Cristina

Golosissima!!!

Unknown ha detto...

Deve essere una vera bonta'.....la mia nutrizionista sarebbe veramente contenta!!! devo provarla....ciaooooo

Anonimo ha detto...

Hmmmm perfetto, complimenti