martedì 23 aprile 2013

Baci di dama





I biscotti mi appassionano da sempre ,da sempre sono attratta da quei vassoietti colmi di biscottini da the
che ammiccano dai banconi delle pasticcerie. Ricordo che da piccola li guardavo ammirata chiedendomi come diavolo facesse il pasticcere  dar loro quelle forme una più bella dell'altra e anche crescendo per me la vetrina della pasticceria ha sempre avuto lo stesso effetto che Tiffany aveva su Audrey Hepburn.
Oggi entrando in pasticceria l'estasi mi colpisce ancora, non potrebbe essere diversamente è per me una passione viscerale, ma la mia cultura culinaria ora è molto più ampia e finalmente anch'io so  come riprodurre a casa queste meraviglie,molto spesso più gustose visto che ormai gran parte delle pasticcerie  si sono arrese all'uso di preparati o semi lavorati e ahimè aromi artificiali.
Naturalmente i baci rientravano da bimba tra i miei biscottini preferiti (come lo sono ora), non li avevo mai preparati perchè il fatto di dover fare delle piccole palline (6/7g) includeva l'avere molta pazienza e molto tempo che con un bimbo di 4 anni e mezzo per casa....
Alla fine però la curiosità di provare ha vinto, mi sono organizzata, armata di pazienza....
....Et voilà ! 
(Alla fine non c'è voluta nemmeno poi tanta pazienza.)


Ingredienti 

125 g fecola 
125g farina nocciola
125 g farina 00
125 g burro morbido
125 g zucchero ( io ho messo lo zucchero a velo)
1 albume
125 g cioccolato fondente
60 g panna 


Come si fa

Preriscaldate il forno a 160°
Lavorate  a crema il burro morbido con lo zucchero ,aggiungete la farina di nocciole e impastate un pochino,unite la farina e la fecola setacciate insieme e l'albume, impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Riprendete l'impasto e formate delle palline di 6/7 g l'una mettetele sopra una teglia foderata di carta forno (ben distanziati fra loro perchè in cottura crescono) e cuocete in forno per 15 minuti.
Intanto scaldate la panna in un pentolino quando sarà giunta a bollore versatela sopra al cioccolato fatto a pezzi e fatelo sciogliere.
Sfornate i biscotti fateli raffreddare e dopo che anche il cioccolato si è raffreddato e un pò addensato accoppiate i biscotti. Mettete ad asciugare sù carta forno

Buoni buoni sanno proprio di nocciola!



NOTE

 Prima di accoppiare i baci fate addensare il cioccolato almeno 1 ora per evitare che scivoli via dai biscotti messi ad asciugare.

Non fateli più grandi, i baci  devono essere  piccini così  perchè si devono mangiare in un boccone.

Al posto della farina di nocciole ,se preferite, potete usare quella di mandorle.



A presto.


Lorena


32 commenti:

Coccole di dolcezza ha detto...

Anch'io ho da sempre una grande passione per i biscotti. Quelli delle pasticcerie non riesco più a mangiarli perchè come dici giustamente tu spesso son fatti con semilavorati ed hanno un sapore che non mi piace proprio. Senza contare che li tengono nel banco frigo per cui assorbono umidità e diventano immangiabili. Ti sono venuti perfetti, nella forma e nel colore

Lorena ha detto...

Gìà, purtroppo anche le pasticcerie artigianali ormai di artigianale al 100% hanno poco o quasi niente :(
Grazie x i complimenti!!

Mariabianca ha detto...

Semplicemente grazie.

P.S. I tuoi baci di dama sono perfetti,bravissima.

Lory B. ha detto...

Ciao Lorena, i baci di dama sono irresistibili e tu sei stata bravissima, sono perfetti!!!
Un bacione cara!!!!!!

~ Inco ha detto...

Sono fantastici..i biscotti preferiti di mia figlia.
Brava, perfetti!!
Buona giornata.
Incoronata

Lorena ha detto...

X Mariabianca, Lory B. e Inco

Grazie grazie e grazie x i complimenti ai miei bacetti ;)
Bacioni a tutte!!

Semplicemente Buono ha detto...

I baci di dama sono davvero dei dolcetti fantastici, il sapore delle nocciole e del cioccolato assieme è insuperabile! copieremo di certo la tua ricetta!
A presto

Ricercadiricette.it ha detto...

Ciao Lorena,

Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 140000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

Restiamo a tua disposizione!

Ricercadiricette.it

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Ma sai che non li ho mai fatti? Proprio belli i tuoi! Da rifare! :)
Un bacio grande!

Lorena ha detto...

Ma sai che è quello che dice mio marito,si lamenta perchè ne ha assaggiati solo 3 e poi hanno preso il volo verso altre case e lui è rimasto a bocca asciutta.... quindi mi toccherà rifarli di sicuro!!

Sandra ha detto...

Ciao Lorena, l'albume lo metto nell'impasto insieme alle farine vero? Li ho provati altre volte, ma nei tuoi c'è la fecola, vorrei provare anche i tuoi, mi piacciono molto, sono carinissimi:)
Ciao cara buona domenica :*

Lorena ha detto...

si Sandra,ho tralasciato l'aggiunta dell'albume,ora correggo.Aspetto di sapere come ti sono venuti.
Ciao

Ipasticciditerry ha detto...

Mi hai fatto venire in mente che è una vita che non li faccio, i tuoi sono semplicemente meravigliosi. Io non ci penso nemmeno a comprarli in pasticceria, vuoi mettere?
Buona serata

Sandra ha detto...

Lorena, volevo ringraziarti per la ricetta e dirti che ci sono tanto piaciuti! Se vuoi vederli, fai un salto da me,quando hai tempo.
http://dolceforno-sandra.blogspot.it/2013/05/miseria-e-nobilta.html
ciao cara un bacione:)

Lucia ha detto...

Ciao, Lorena! Non conoscevo il tuo blog e capitandoci per caso la prima delizia in cui mi sono imbattuta sono questi baci di dama: è stato amore a prima vista! :-D

~ Inco ha detto...

Ciao Lory come stai? E' da un po' che non ti vedi più. Spero che mi dai tue notizie.
Un abbraccio.
incoronata

Lorena ha detto...

Ciao Inco,grazie!!
Rispondo da te.

~ Inco ha detto...

Ciao cara ..per avermi risposto..
Non preoccuparti..ti aspettiamo!
Ti auguro una buona serata.
Incoronata

Laura ha detto...

Ciao e piacere di conoscerti! Mi unisco subito al tuo golosissimo e bellissimo blog. Io sono una grande fan dei baci di dama, anche perché sono nata in Alessandria, e i baci di dama vengono da Tortona, a pochi chilometri dalla mia città natale. I tuoi hanno un aspetto semplicemente delizioso!

Lorena ha detto...

Grazie Tiziana,al momento non sono molto attiva col blog però passo volentieri da te.

Lory B. ha detto...

Ma ciao cara, come stai???
Ho rallentato anch'io non riesco a star dietro a tutto. Ti aspetto... nel frattempo ti mando un bacio grande e un abbraccio strettissimo!!!!
A prestooooooo ^_^

Lorena ha detto...

Grazie Lory cara,bacio anche a te!!

Cortesie In Cucina ha detto...

complimenti per la ricetta..questi baci di dama sembran davvero buonissimi ( e bellissimi da vedersi)
se ti va di passare qui c'è un riconoscimento per te http://cortesieincucina.blogspot.it/2013/10/super-sweet-blog-award.html

Lorena ha detto...

Grazie per i complimenti Sara e Lori e grazie per il riconoscimento,passo a prenderlo.

moscom ha detto...

Ciao Lorena, volevo contattarti in privato ma non trovo alcun riferimento... puoi aiutarmi?

Unknown ha detto...

Amo i bai di dama...sono super invitanti i tuoi..bravissima..bel blog..complimenti :))
a presto

Lorena ha detto...

Ciao Moscom,puoi scrivermi direttamente qui con la moderazione dei commenti, questi rimangono visibili solo a me che decido se pubblicarli o meno.

Lorena ha detto...

Ciao Eli,
ti ringrazio tanto per i complimenti al mio blog, a presto.

Lilli nel paese delle stoviglie ha detto...

Li adoro, ho provato diverse ricette ma qualcosa non funzionava sempre, provo la tua!!! grazie

Lorena ha detto...

Ok Lilli, aspetto di sapere come ti sono venuti.Ciao.

Dolcidessert ha detto...

Semplicemente meravigliosi da vedere, e sicuramente buonissimi da gustare.

Ale ha detto...

Che belli!!!!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^