domenica 17 marzo 2013

I grissini torinesi delle Simili





Ricetta tratta dal libro " Pane e roba dolce" delle ormai notissime ,almeno per il mondo delle foodblogger, sorelle Simili e proprio per questo di sicura riuscita.
Io ho aggiunto nell'impasto 2 cucchiai di concetrato di pomodoro e origano in questo caso però e bene non aggiungere subito tutta l'acqua ma unirla gradatamente perchè i liquidi contenuti nel concetrato di pomodoro ammorbidiscono ulteriormente l'impasto e bisognerebbe aggiungere altra farina per riequilibrare le dosi, quindi regolarsi man mano che si impasta per l'aggiunta o meno di acqua.
Io qui vi riporto la ricetta originale del libro e quindi dei grissini semplici e bianchi ma è sottinteso che all'impasto si possono aggiungere gli aromi che più vi piacciono: aghi di rosmarino tritati, peperoncino,
formaggio grattugiato, cubetti di pancetta ,prosciutto o speck ecc.


Ingredienti

500 g farina 00
250-260 g acqua
15 g lievito birra fresco o 7 di quello secco
8 g sale
1 cucchiaino di malto d'orzo (io ho messo mielo perchè il malto non l'avevo)
50 g olio evo 
semola di grano duro qb
olio evo qb
 


Come si fa

Mettere tutti gli ingredienti nella ciotola dell'impastatrice ,per l'acqua regolarsi via via che si impasta avviare la macchina e impastare per almeno dieci minuti fino a che l'impasto si stacca completamente dalle pareti .
Prendere l'impasto e formare un filone di circa 30x10 cm e metterlo su una teglia cosparsa di semola di grano duro, cospargere anche la superficie del filone con la semola  e  spennellarla con olio evo .
Coprite a campana o mettete nel forno appena appena tiepido e fate lievitare per almeno 1 ora.
Tagliate dal lato corto dei pezzetti di impasto larghi quanto un dito e lavorateli sulla spianatoia allugandoli delicatamente con le dita partendo dal centro andando verso le estremità.
Posizionate i grissini su una teglia foderata di carta forno e cuocete in forno già caldo a 200° per 18-20 minuti.



PS  Alcuni prima di cuocerli li ho spennellati con un pò di concentrato di pomodoro diluito con un pò d'acqua e aggiunta di origano secco.




Ciao

^_____^

Lory




2 commenti:

Lory B. ha detto...

Ciao Lory!!!! Da buona torinese, mangio grissini tutti i giorni ^_^
Sei stata bravissima, sono davvero belli ed immagino buonissimi. Ottima idea l'aggiunta di concentrato di pomodoro... quel tocco in più!!!! Sfiziosissimi!!!
Un abbraccio stretto!!

Lorena ha detto...

Grazie Lory, detto da te fa molto molto piacere!!!