martedì 11 settembre 2012

La torta paradiso





Questa è senza dubbio la torta che, visto il nome, ti porta giusto giusto in paradiso grazie alla sua "scioglievolezza", si proprio come il noto cioccolato,perchè è questa la sensazione che si ha quando la si mangia....Provare per credere!
La ricetta l'avevo presa qualche anno fa dal blog " i dolci di pinella" lì la ricetta era per realizzare le tortine paradiso tipo Kinder io invece l'ho utilizzata per farne una torta classica.

Ingredienti per uno stampo da 24 cm (ricetta originale stampo rettangolare 25x32 ca)

250 gr zucchero a velo
250 gr burro molto morbido
150 gr farina 00
150 gr fecola
100 gr tuorli (6)
100 gr uova intere (2)
1-2 scorze limone grattugiate
1 bustina di vanillina
10 gr lievito dolci

Come si fa:

Tagliare il burro a pezzetti e montarlo a crema, (x questo deve essere molto morbido), aggiungere piano lo zucchero e montare finchè il composto diventa bello soffice soffice. Battere le uova intere leggermente con una forchetta ed aggiungerle al burro in piccole quantità,non aggiungete altre uova se le precedenti non sono ben amalgamate al composto di burro e zucchero,rischiereste di rovinare tutto l'impasto,fate la stessa cosa con i tuorli, quando tutto è ben amalgamato aggiungete la scorza grattugiata del o dei limoni.
Setacciate la farina con la fecola il lievito e la vanillina poi incorporatele  in almeno 3 riprese al composto montato aiutandovi con una spatola e mescolando dal basso verso l'alto molto delicatamente per non smontare il tutto.
Foderate lo stampo con carta forno e cuocete in forno già caldo a 175/180° per 30 minuti anche se per me ci son voluti 5 minuti in  più,voi fate sempre la prova stecchino che ogni forno si sà è un mondo a parte.
Sfornate fate raffreddare e sformate poi se volete potete farcirla come la gola vi detta o spolverizzarla con dello semplice zucchero a velo.


Baci

^__________^

Lory


2 commenti:

Lory B. ha detto...

Buona la Torta Paradiso!!! Tantissimo che non la preparo!! Un regalo piacevolissimo che ogni tanto ci si può concedere!!!
Un bacione grandissimo!!!!

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

Uhhh questa torta sembra buonissima!!!
ci credo che ti fa andare in paradiso, preparata da te sarà ancora più buona!
bacionii