mercoledì 28 dicembre 2011

Biscottini all' arancia e cioccolato


Eccomi a postare la ricetta di questi biscottini che fanno parte delle cosine che ho preparato per i regalini di Natale e che mi hanno tenuta lontana dal mio blog per un po'...In effetti è stato un mese intenso quello che sta per finire : i lavoretti per il mercatino di Natale dell'asilo di Gabry, mio marito che ha ben pensato di infortunarsi al lavoro,nulla di grave per fortuna,  la mia bella ed ennesima tonsillite che mi ha costretto a 15 gg di antibiotici per sentirmi dire alla fine  che mi devono togliere le tonsille se voglio risolvere il problema di ritrovarmi malata ogni 3 settimane...Eh si ormai se mi va bene i tempi tra una tonsillite e l'altra sono questi !!!!
Quindi tra un colpo di tosse, uno starnuto e tutto il resto alla fine sono riuscita a preparare quello che mi ero prefissata......E quindi andiamo a biscottare............


Ingredienti per circa 45 biscotti

200 g farina
100 g fecola di patate
150 gr burro morbido
120 gr zucchero a velo
110 g gocce cioccolato fondente
la scorza grattugiata di un'arancia

Preparazione

Mettete tutti gli ingredienti ,tranne le gocce di cioccolato,nell'impastatrice e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo quindi aggiungete le gocce e mescolate  ancora per amalgamarle alla pasta in modo omogeneo. Fate riposare la pasta in frigorifero avvolta nella pellicola per almeno mezz'ora.
Stendete l'impasto all'altezza di mezzo centimetro,aiutandovi con un pò di farina, e ritagliate i biscotti con le formine.
Mettete su una teglia foderata di carta forno e cuocete in forno già caldo a 170° per 10 minuti.
I biscotti devono appena dorarsi quindi teneteli d'occhio basta un minuto in più per rovinare il risultato.
Sfornate fateli raffreddare e.....Gnaaaaammmmm!!!!!

Questa ricetta l'avevo trovata da qualche parte durante i miei gironzolamenti nel web quando ero alla ricerca della ricetta per i ferri di cavallo, alla fine questa mi attirò parecchio ma rimase lì fino adesso quando pensando ai biscottini di Natale incominciai a cercare tra le  ricette scritte nel mio "Quadernone verde pistacchio",sfoglia sfoglia ecco che mi trovo davanti questa ricettina che però prevedeva che i biscotti fossero intinti nel ciocco fondente e quindi oltre al tempo per questa operazione bisognava calcolare anche il tempo di asciugatura.....Troppo tempo volevano stì biscotti e troppo poco ne avevo io, perciò mi sono inventata questa variante con l'arancia ed il ciocco...Niente male devo dire, niente male!!


^________________________^

Baci Baci

PS  Tra le varie sfighe è da ieri che ho la gastroenterite regalo di Natale di mammà con piccolo anticipo settimana scorsa da parte di Gabry....Che dire...Sono davvero commossa per tutto questo affetto...Ma facciamo anche no!!! Perlomeno in queste circostanze !! : (

3 commenti:

Anonimo ha detto...

fecola di patate?grazie

Lorena ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lorena ha detto...

Si si fecola di patate...Ora lo specifico anche nell'elenco degli ingredienti.
Ciao.