mercoledì 7 dicembre 2011

Torta con farina di mais



E' da un pò che non scrivo post ma è un periodo denso di impegni e la sera sono troppo ko per mettermi al computer e dedicarmi al blog ma oggi ho deciso che questo lungo tempo di inattività doveva interrompersi e così vi lascio questa gustosa tortina dal gusto rustico e scrocchierello, che le conferisce la farina di mais, davvero delizioso.
La ricetta viene da uno dei libri di Benedetta Parodi .


Ingredienti

110 g burro
200 g zucchero
3 uova
160 g farina di mais FIORETTO (l'unica adatta alle preparazioni dolci perchè macinata più fine)
210 g farina bianca
1 bustina lievito
1 bustina di vanilla
un pizzico di sale


Esecuzione

Fare sciogliere il burro,unirlo allo zucchero e mescolare bene. Aggiungere le uova e continuare a mescolare . A parte mischiare le farine con il lievito,la vanillina,il sale e incorporare il tutto all'impasto mescolando fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Trasferite in una tortiera da 24 cm di diametro, foderata con carta forno , livellate bene con il dorso di un cucchiaio e cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti.Vale sempre la prova stecchino.

Ciao a tutte ci sentiamo spero il prima possibile ,ho da fare tanti dolcini per le feste e prima o poi li posterò....Anche se non pubblico sul mio blog seguo comunque gli aggiornamenti dei vostri.

A presto Lory.

^_________________^

2 commenti:

Rosy ha detto...

Passo per avvertirti, che la Community di Cucina Italiana ha prodotto un Calendario 2012 in pdf ed un relativo librino pdf legati all'iniziativa di raccolta fondi di Patrizia per i bambini di Rocchetta di Vara alluvionati il 25 ottobre. Sono pronti. Puoi aiutarci a fare il passaparola scrivendo un post e parlandone ai tuoi amici non bloggers?
Tutti i particolari sono sul mio blog nel post:
La Community di Cucina Italiana per Rocchetta di Vara

marty90 ha detto...

ciaoo...bellissimo blog...mi sono aggiunta...
passa da me se ti fa piacere :)