mercoledì 7 dicembre 2011

Torta con farina di mais



E' da un pò che non scrivo post ma è un periodo denso di impegni e la sera sono troppo ko per mettermi al computer e dedicarmi al blog ma oggi ho deciso che questo lungo tempo di inattività doveva interrompersi e così vi lascio questa gustosa tortina dal gusto rustico e scrocchierello, che le conferisce la farina di mais, davvero delizioso.
La ricetta viene da uno dei libri di Benedetta Parodi .


Ingredienti

110 g burro
200 g zucchero
3 uova
160 g farina di mais FIORETTO (l'unica adatta alle preparazioni dolci perchè macinata più fine)
210 g farina bianca
1 bustina lievito
1 bustina di vanilla
un pizzico di sale


Esecuzione

Fare sciogliere il burro,unirlo allo zucchero e mescolare bene. Aggiungere le uova e continuare a mescolare . A parte mischiare le farine con il lievito,la vanillina,il sale e incorporare il tutto all'impasto mescolando fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Trasferite in una tortiera da 24 cm di diametro, foderata con carta forno , livellate bene con il dorso di un cucchiaio e cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti.Vale sempre la prova stecchino.

Ciao a tutte ci sentiamo spero il prima possibile ,ho da fare tanti dolcini per le feste e prima o poi li posterò....Anche se non pubblico sul mio blog seguo comunque gli aggiornamenti dei vostri.

A presto Lory.

^_________________^

1 commento:

marty90 ha detto...

ciaoo...bellissimo blog...mi sono aggiunta...
passa da me se ti fa piacere :)