venerdì 4 novembre 2011

Una torta Golosona



Io ho sempre voglia di pasticciare e quando mi si presenta l'occasione di farlo sono felicissima inoltre volevo partecipare al contest di Fujiko de "La ricetta della felicità" quindi quando mia sorella mi ha chiesto se potevo farle una torta la risposta ovviamente è stata SIIIIIII !!!!!
La volevo però golosa come quelle che vedi nelle vetrine delle pasticcerie in particolare quelle  del sud tirolo ,dove anni fa sono stata in vacanza, che avevano le vetrine zeppe di torte splendide così splendide da sembrare finte...ebbene è con questa idea che sono partita a realizzare questa torta che oltre che buona doveva essere bella tanto bella che a guardarla ti doveva far venire voglia di mangiarla subito ,senza aspettare un attimo. Penso di esserci riuscita almeno un po'...voi che ne dite?


Ingredienti per uno stampo da 22 cm

120 g farina
50 g fecola
200 g zucchero
5 uova
190 g burro
45 g cacao
mezza bustina di lievito per dolci


Preparazione

Montare a neve fermissima gli albumi. Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido poi aggiungere un tuorlo alla volta senza agggiungere il successivo se il precedente non è ancora amalgamato. Setacciare la farina con la fecola , il lievito ed il cacao e mescolare al composto di uova e burro. Infine amalgamare delicatamente gli albumi senza smontarli. Versate il composto in una tortiera da 22 foderata di carta forno e cuocete in forno già caldo a 180 ° per 50 minuti controllate sempre con lo stecchino però.


Ingredienti per la farcia

150 g panna da montare vegetale (si monta meglio e difficilmente si smonta)
50 g latte condensato
1 bustina di vanillina

Preparazione

Montare la panna versando a filo il latte condensato e aromatizzare con  la vanillina.


Ingredienti per la glassa a specchio

Le dosi sono per una quantità enorme io per la mia torta da 22 cm le ho dimezzate, vi posto le dosi originali della ricetta che ho preso più di un anno fa in rete non ricordo però dove se qualcuno la riconosce me lo faccia sapere che darò a Cesare quel che è di Cesare....

Ingredienti

350 g acqua
300 g panna
450 g zucchero
150 g cacao amaro
15 g colla pesce

Preparazione

Mescolare l'acqua, la panna, lo zucchero ed il cacao in un pentolino e portare a bollore per 8/10 min. Unire la colla di pesce precedentemente ammollata (circa 10 min.) in acqua fredda e strizzata. Mescolare molto bene e far intiepidire per bene senza toccarla.

Assemblaggio

Tagliare la torta in due orrizzontalmente bagnare con bagna di vostro gradimento la base,farcite, richiudete con l'altra metà della torta e bagnare. Fate colare direttamente dal pentolino la glassa sul dolce che avrete posizionato su una gratella con sotto un contenitore per raccogliere la glassa che colerà dalla torta ed eventualmente ripetere l'operazione con quella raccolta.
Infine se volete decorate come vi suggerisce la fantasia.




Con questa ricetta partecipo al contest


3 commenti:

Angela Fujiko De Marco ha detto...

Veramente carina questa torta cara! Grazie della partecipazione!

Silvia ha detto...

Che bellezza, tutta cioccolatosaa!

Lorena ha detto...

Grazie a tutte e due
^_______________^