lunedì 7 novembre 2011

Cheese cake ai frutti di bosco



In realtà questa doveva essere una New York chees cake, quindi il più tipico dolce americano cotto nel forno, ma il mio caro elettrodomestico ha deciso di abbandonarmi  poco dopo che mia sorella mi aveva chiesto se potevo fargliela , quindi l'ho chiamata e le ho dato la tremenda , x me , notizia ecco perciò che dalla New York cheese cake siamo passate alla cheese cake a freddo...Un' ottima cheese cake ai frutti di bosco che ha incontrato i favori di chi l'ha mangiata...Ringrazio quindi Tania del blog "dulcis in furno" da cui ho preso questa fantastica ricetta di cui  ho cambiato solo il modo di preparare la base che nella ricetta originale prevedeva la cottura in forno e che io per ovvi motivi non potevo fare :-(
Ho fatto una piccola modifica anche nel metodo di preparazione che evidenzierò poi nella descrizione sotto.
Gli ingredienti all'origine sono per uno stampo da 24 ma io la volevo bella altina e quindi con la stessa quantità ho usato uno stampo da 22.


Ingredienti


Per la base

400 g biscotti digestive
200 gr burro sciolto
2 cucchiaini di miele


Per la crema

250 g ricotta
250 g mascarpone
250 g frutti di bosco
100 g zucchero al velo
10 g colla pesce
200 ml panna montata già zuccherata


Preparazione


Frullate i biscotti fino a ridurli in polvere mescolateli  per bene con il burro fuso ed il miele,e versate il composto ottenuto sul fondo di una tortiera foderata con carta forno mettete in frigo per far rassodare mentre preparate la crema.
Mettete la colla di pesce in poca acqua fredda per ammorbidirla e frullate i frutti di bosco già lavati  poi passateli al colino e metteteli a scaldare in un pentolino quando la salsa sarà abbastanza calda aggiungete la colla di pesce e fatela sciogliere bene quindi fate intiepidire  con una frusta a mano o elettrica mescolate la ricotta con il mascarpone e lo zucchero, infine aggiungete un cucchiaio alla volta di salsa ai frutti di bosco,tiepida, amalgamandolo al resto del composto continuate così fino ad esaurire la salsa. Aggiungete ora la panna montata e mescolate delicatamente il tutto poi versate nello stampo  a cerniera e lasciate in frigo a rassodare almeno 3 ore ma anche di più se avete tempo.
Togliete dallo stampo e decorate come volete, io ho sciolto un pò di cioccolato fondente con una noce di burro ho messo nella sacca da pasticcere ho fatto qualche ciuffetto con la ganache e poi ho ultimato con qualche frutto messo da parte in precedenza.

Durante la preparazione ho assaggiato il composto e in effetti è davvero ottimo cremosissimo e dal sapore molto delicato.

Ciao a tutte
^ _________________________^

Nessun commento: