mercoledì 9 novembre 2011

Briosh senza uova...buonissime e sofficissime !!!! E solidarietà per i bimbi colpiti dall'alluvione in Liguria



Avevo visto queste briosh tempo fa su cook ,postate da luxus ,e settimana scorsa volevo farle poi il forno mi ha lasciato ma lunedì è venuto il signor Handy Manny tuttofare ,chi ha figli sa a chi mi riferisco, ed ora il mio forno funziona meglio di prima...Grazie signor Manny !!!
Ma torniamo alle briosh...dicevo che le avevo scovate tempo fa  e che nei giorni scorsi complice il porta uova del frigo vuoto e la voglia di briosh per accompagnare il latte del mattino mi sono tornate in mente...In più le avevo viste anche da lei che è davvero una maga in fatto di dolci ed infine tramite il blog di Laura sono venuta a conoscenza di questa iniziativa  a favore dei bimbi  della Cooperativa Gulliver colpiti dall'alluvione in Liguria quindi ho deciso di aderire per dare il mio contributo e dedicare loro un dolce che è solitamente molto apprezzato dai bimbi di ogni età...A chi mi legge chiedo di diffondere l'iniziativa tramite i vostri blog perchè questi piccoli già provati dalla vita possano ritrovare di nuovo il sorriso e riavere la loro casa distrutta dalla furia della natura.

Ma ora veniamo a questa dolce ,in ogni senso, ricetta che penso non abbandonerò mai perchè da delle briosh soffici,dal sapore delicato con poco burro e senza uova quindi adatte a chi è intollerante a queste ultime . Io briosh così soffici non le ho mai mangiate nemmeno in pasticceria !


Ingredienti per circa 16 pz + 4 trecce fatte con gli scarti

250 g farina 00
250 g farina manitoba (necessaria per sopportare le tante ore di lievitazione)
mezzo cubetto di lievito fresco (io ho usato metà bustina di mastro fornaio)
100 g zucchero
70 g burro morbido
125 g acqua
125 g latte
4 g sale
1 bustina vanillina
buccia di limone grattugiata


Preparazione

Io ho usato la macchina del pane ma si può fare tranquillamente a mano.
Nel cestello della macchina mettere prima i liquidi e  il sale poi le farine, lo zucchero, gli aromi e il lievito avviare il programma solo per l'impasto (quello per la pizza x intederci) dopo 5 minuti aggiungere il burro morbido,quindi far lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).
Dividete la pasta in due e stendete a circa 5 mm di spessore e ricavare un cerchio da ognuna delle metà e dividete in spicchi (a me sono venuti 8 spicchi per ogni cerchio). Arrotolate le briosh su sé stesse e metterle su una teglia foderata di carta forno e spennellarle con un pò di latte,  mettetele in un posto caldo a lievitare fino al raddoppio , potete riscaldare appena il forno a 50° e farle lievitare lì dentro per accellerare un pò i tempi vista la stagione.
Poi scaldate il forno, (prima però togliete le briosh se le avete messe a lievitare lì dentro,) a 200 ° statico oppure come ho fatto io 180° ventilato ed infornate le briosh per 10 minuti circa e comunque fino a che diventano dorate. Appena sfornate spennellate con una glassa ottenuta mischiando 2 cucchiai di zucchero al velo con 1 cucchiaio di acqua per lucidarle.

Con queste dosi e queste indicazioni di lavorazione otterrete circa 16 croissants medi più quello che riuscirete a ricavare dagli scarti ,io da questi ho recuperato 4 trecce: 2 grosse ,1 media 1 piccola e un paninetto rotondo,potete però stendere la pasta in un rettangolo e ricavare spicchi più grossi e quindi briosh più grandi.




Infine potete farcire le briosh prima di arrotolarle oppure lasciarle vuote e vi garantisco  che sono buonissime anche senza alcun tipo di farcitura.










Questa ricetta la dedico ai bimbi del Gulliver



2 commenti:

Morena ha detto...

Che belli che sono, così lucidi..!!favolose quelle trecce..Bravissima!!
ciao Morena

Lorena ha detto...

Detto da te è più che un complimento....Grazie per essere passata!!