martedì 13 marzo 2012

Sofficiotti dal sito della Parodi



Questa ricetta l'ho trovata sul sito de "I menù di Benedetta" mentre ero alla ricerca di qualche ricetta sfiziosella per i bimbi visto che Gabriele da quando ha iniziato l'asilo mangia solo pasta in bianco,petto di pollo impanato, crescenza e ogni tanto risotto e qualche fetta di cotto...Prima almeno, anche se non era un mangione ,aveva dei gusti un pò più vari,alle volte mi demoralizzo perchè anche se continuo a proporgli piatti nuovi lui a volte nemmeno li assaggia spesso lo coinvolgo nella preparazione delle ricette e lui si diverte molto dice anche che è buono ,peccato che poi quando se lo trova nel piatto non gli  passa nemmeno per l'anticamera del cervello di assaggiarlo :-( ...E' esattamente così che si è comportato davanti a questi sofficiotti ,che normalmente i bimbi gradiscono,
ma lui dice di no anche alle patatine fritte dopo averne mangiate giusto 3 o 4....Che dire cambierà e capirà che le cose che mammina cucina sono buone e piene d'amore...Vabbè fatemi almeno sognare...Almeno !!!!
Comunque a parte l'entusiasmo dimostrato da mio figlio vi assicuro che la ricetta è ottima.

Ingredienti pere 4 persone

1 tazza di latte
1 tazza di farina
1 noce di burro
sale q.b.

Per farcire

sugo di pomodoro q.b.
mozzarella q.b.

Per la panatura

1 uovo
pan grattato q.b.



Preparazione

Far sciogliere il burro nel latte senza che questo arrivi ad ebollizione.Allontanare dal fuoco e aggiungere la farina mescolando fino a che si forma una palla. Far raffreddare l'impasto e stendere con l'aiuto della farina e del mattarello ad uno spessore di circa 3 mm, ritagliate dei dischi di circa 10 cm di diametro e mettete su una metà del disco un cucchiaino abbondante di sugo ed un pò di mozzarella, chiudete a metà sigillando bene, passare prima nell'uovo sbattuto poi nel pan grattato e cuocere.
Per la cottura ci sono due possibilità la frittura come da ricetta originale dorando i due lati in olio bollente oppure in forno  a 170 ° per 10 minuti sù teglia foderata di carta forno e conditi con un filo d'olio evo come ho fatto io....Una bontà !

6 commenti:

Enea ha detto...

non posso parlarti per esperienza non avendo ancora bimbi...però da piccola a me non piacevano i dolci...sia comprati che fatti da mia mamma e adesso sono una gran golosona ^^. ma come mai questo cambiamento dopo l'asilo? mangia in mensa? comunque appena posso li voglio provare anche io!!! li hai trovati nel primo libro o nel secondo? buona giornata ;)

Lorena ha detto...

No in mensa non mangia molto ,di solito o solo il primo o solo il secondo dipende da cosa c'è e se gradisce,il cambiamento non so da cosa sia dovuto so solo che prima mangiava volentieri più il pesce della carne cosa insolita nei bimbi,poi con l'asilo la svolta forse è legato alla classica crisi per la scuola,non ci va molto volentieri....La ricetta l'ho trovata nel sito,io i libri li ho tutti e tre ma in nessuno c'è.
Ciao, baci baci.

Enea ha detto...

chiedevo dell'asilo perchè probabilmente imita i suoi compagnetti mangiando o non mangiando quel che vede mangiare a loro. io ho solo il primo libro, speravo fosse li così evitavo di scrivermelo e lasciare foglietti di ricette in giro come faccio di solito ^^
bacioni! :D

Lorena ha detto...

stesso mio problema anch'io ho foglietti di ricette sparsi qua e là....^___________^

Mariabianca ha detto...

Ciao Lorena,piacere di conoscerti e grazie per quello che hai scritto nel mio blog.
I sofficini fatti in casa sono buonissimi,anch'io li ho postati tempo fa.
A presto.

Lorena ha detto...

Allora vengo a sbirciare i tuoi
^_____^