mercoledì 19 ottobre 2011

Con l'autunno spuntano i funghetti....



Siccome la stagione dei funghi quest'anno a quanto pare è pessima a causa delle alte temperature che ci hanno accompagnato fino a pochi giorni fa ho deciso di farli spuntare io a casa mia ovviamente... DOOOOLLLCIIII !!!!
La ricetta viene da una rivista presa mesi fa dedicata esclusivamente a biscotti e pasticcini dalla quale attingo di volta in volta per pasticciare in cucina con zucchero e farina, ho però aggiunto un uovo perchè solo con uno, come indicava la ricetta, non si amalgamava il composto....Errore di stampa???
Mah ! Comunque con un uovo in più il problema l'ho risolto e i biscotti erano buoni...Nei giorni a seguire come spesso accade con questo tipo di dolcetti ancora di più.

PS  Io ho fatto una variante nella decorazione e ho immerso la parte alta del funghetto nel ciocco fondente perchè diciamocelo......Le nocciole col cioccolato muoiono davvero felici !!!

Ingredienti

300 g farina
100 g zucchero
100 g burro
100 g nocciole tostate
2 uova
1 bustina vanillina (io non l'ho messa)
sale un pizzico
Zucchero al velo q.b.
Cioccolato fondenta 200 gr circa

Preparazione

Tritare fini le nocciole nel mixer con un cucchiaio di zucchero.Setacciate 250 g di farina in una ciotola fonda, aggiungete il sale, il mix di nocciole tritate, lo zucchero, il burro freddo a pezzetti, le uova e se la mettete la vanillina.
Amalgamare per bene tutti gli ingredienti poi stendete la pasta spessa circa 5 mm e ritagliate i biscotti con la forma che desiderate. Sistemate i biscotti su una teglia foderata con carta forno e cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti,devono dorarsi appena appena.
Sfornate, fate raffreddare su una gratella e spolverate con zucchero al velo...Altrimenti annegate i biscotti per metà nel ciocco.
Avevo contato quanti biscotti mi erano venuti con questa dose ma non ricordo con esattezza comunque tra i 30 e i 40 .



Con questa ricetta partecipo a...

6 commenti:

Profumo di Mandorla ha detto...

Questi biscottini sono proprio una tentazione irresistibile...deliziosamente peccaminosi!!!!

Lorena ha detto...

Grazie!!!

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

Ma questo blog è meravigliosament epieno di dolci buonissimi...non puoi farmi questo quando penso che devo dedicarmi a realizzare dei secondi! m'induci troppo in tentazione prendendomi per la gola! :Q_____

Lorena ha detto...

EHEHEHEH......

^_______________^

Ann *BperBiscotto* ha detto...

Ma sono adorabili! :)

Lorena ha detto...

E super golosi....Grazie x esserti unita al mio blog.
Ciao Lory