martedì 11 ottobre 2011

Biscotti friabili al cacao




Io vado matta per i biscotti da tea della pasticceria quando li vedo esposti nei banconi mi viene voglia ti tuffarmi dentro e divorarli...lo ammetto sono golosa ! Non si era capito ?...  Per questo sono sempre alla ricerca di ricette che soddisfino il mio palato...questa ricetta l'ho scovata ma proprio scovata sulla confezione del cacao amaro,dico scovata perchè io ho una mania, una delle tante, che è quella di star lì anche 10 minuti davanti allo scaffale del super e far passare una confezione alla volta , sempre mantenendo l'ordine per carità non voglio mica che qualche addetto mi fulmini con lo sguardo, finchè non trovo ciò che mi stuzzica con questo metodo ho trovato questa fantastica ricetta che da dei biscotti degni del banco della pasticceria.... Provare per credere !!!

Ingredienti

300 gr farina
100 gr zucchero
200 gr burro ammorbidito a temp. ambiente.
5 tuorli sodi
30 gr cacao amaro
1 bustina vanillina

Preparazione

Setacciare i tuorli con l'aiuto di un colino a maglie fitte ed un cucchiaio.  Con l'impastatrice lavorate il burro con lo zucchero fino a ridurlo in crema poi aggiungete la farina , la vanillina e i tuorli setacciati fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Dividete l'impasto in due e ad una metà aggiungete il cacao, stendete i due impasti ad uno spessore di 4 mm circa e poi sovrapponeteli, arrotolate con l'aiuto della carta forno, avvolgete il rotolo ottenuto nella pellicola e mettete in frigo per almeno 4 ore.
Riprendete il rotolo e tagliatelo a fette alte circa 7/8 mm posizionateli su una teglia foderata con carta forno e cuocete in forno già caldo a 170° per 12-15 min.
Fate raffreddare completamente prima di spostare i biscotti che appena sfornati saranno ancora molto morbidi ma acquisteranno la giusta consistenza una volta freddi.
Con questa dose mi sono venuti una ventina di biscotti  "girella"  gli avanzi invece li ho mischiati insieme e ho creato dei biscotti marmorizzati circa 10.





Con questa ricetta partecipo al contest di Laura



e anche alla raccolta di Ann

5 commenti:

Zampette in pasta ha detto...

Ecco dove gli avevo già visti questi biscotti!!! Anche io guardo sempre le ricette che si trovano nelle confezioni!!! Avevo notato questi biscotti, adesso che ho visto il risultato li proverò sicuramente!!!
Ti sono venuti veramente bene!!!
Grazie mille di partecipare al mio candy!!!
In bocca al lupo!!!

Lorena ha detto...

Sono ancora più buoni nei giorni successivi,provali e vedrai.
Per il candy... crepi il lupo!!

Ann *BperBiscotto* ha detto...

Uhm, deliziosi al cacao :)

Teresa ha detto...

Sembrano buonissimi... vorrei provare a farli, quale frusta dell'impastatrice hai usato? :)

Lorena ha detto...

Ciao Teresa io ho usato la foglia per tutta la lavorazione ma se vuoi puoi lavorare prima il burro con la frusta e poi quando aggiungi la farina usare la foglia.