Favolose! Eh si ,queste brioche sono proprio così e poi hanno una consistenza da nuvola,soffice e leggera e il loro sapore è delicato leggermente aromatizzato, buone mangiate così semplici semplici oppure farcite con marmellata o crema alle nocciole; il giorno dopo sono sempre soffici ma affinché rendano il meglio al palato riscaldatele qualche minuto nel forno caldo e all'assaggio andrete in paradiso!
Insomma per me è la pasta brioche con la maiuscola ma non potrebbe essere diversamente visto che l'autore della ricetta è Luca Montersino e a questo punto di garanzie non c'è n'è bisogno.
Le dosi degli ingredienti sono per circa 20 brioche,le potete congelare senza problemi e al momento di consumarle toglietele dal freezer 30 minuti prima e poi fatele rinvenire in forno caldo come vi ho consigliato sopra.
Ingredienti per 20 brioche
500 g farina 00
80 g latte intero fresco a temp. amb.
15 g lievito birra fresco
180 g uova
70 g zucchero
15 g miele
10 g rum ( io non l'avevo quindi ho fatto senza)
2 g buccia limone grattugiata
mezza bacca vaniglia
180 g burro ammorbidito
8 g sale
Come si fa:
Mettete nella planetaria la farina con il lievito sbriciolato, il latte , le uova, lo zucchero, il miele, il rum, la buccia di limone grattugiata, e i semini della vaniglia ed iniziate ad impastare per circa 8 minuti a bassa velocità.
Unite il burro ammorbidito e lavorato a parte con una frusta ed incorporatelo poco alla volta all'impasto.
Unite anche il sale e lavorate ancora per 5 minuti e comunque fino a quando l'impasto è ben incordato e si è completamente staccato dalle pareti della ciotola e risulterà liscio,omogeneo ed elastico
così
Coprite la ciotola con pellicola e fate lievitare al caldo fino al raddoppio. Rompete la lievitazione impastando leggermente con le mani e mettetela in frigorifero per 3 ore avvolta nella pellicola.
Trascorso il tempo dividete l'impasto in 20 palline e disponetele sulla teglia foderata di carta forno e mettetele a lievitare sempre al caldo fino al raddoppio.
Ora avete 3 possibilità :
- Come da ricetta: spennellare con panna e tuorli mischiati insieme nella stessa quantità (es. 50 g panna 50 g tuorli)
e infornatele a 180° fino a che si dorano (circa 10 minuti ma dipende sempre dal proprio forno).
oppure
- cuocete in forno a 180 ° fino a doratura e appena sfornate lucidate con una glassa fatta da 2 parti di zucchero a velo e 1 parte di acqua
- quando sono fredde spolverizzate leggermente con zucchero a velo. Se le congelate lo zucchero a velo va messo dopo che le avrete fate rinvenire in forno.
Se al posto dei semplici paninetti volete dare la forma alle brioche come ho fatto io guardate
qui e sbizzaritevi.