mercoledì 19 ottobre 2011

Con l'autunno spuntano i funghetti....



Siccome la stagione dei funghi quest'anno a quanto pare è pessima a causa delle alte temperature che ci hanno accompagnato fino a pochi giorni fa ho deciso di farli spuntare io a casa mia ovviamente... DOOOOLLLCIIII !!!!
La ricetta viene da una rivista presa mesi fa dedicata esclusivamente a biscotti e pasticcini dalla quale attingo di volta in volta per pasticciare in cucina con zucchero e farina, ho però aggiunto un uovo perchè solo con uno, come indicava la ricetta, non si amalgamava il composto....Errore di stampa???
Mah ! Comunque con un uovo in più il problema l'ho risolto e i biscotti erano buoni...Nei giorni a seguire come spesso accade con questo tipo di dolcetti ancora di più.

PS  Io ho fatto una variante nella decorazione e ho immerso la parte alta del funghetto nel ciocco fondente perchè diciamocelo......Le nocciole col cioccolato muoiono davvero felici !!!

Ingredienti

300 g farina
100 g zucchero
100 g burro
100 g nocciole tostate
2 uova
1 bustina vanillina (io non l'ho messa)
sale un pizzico
Zucchero al velo q.b.
Cioccolato fondenta 200 gr circa

Preparazione

Tritare fini le nocciole nel mixer con un cucchiaio di zucchero.Setacciate 250 g di farina in una ciotola fonda, aggiungete il sale, il mix di nocciole tritate, lo zucchero, il burro freddo a pezzetti, le uova e se la mettete la vanillina.
Amalgamare per bene tutti gli ingredienti poi stendete la pasta spessa circa 5 mm e ritagliate i biscotti con la forma che desiderate. Sistemate i biscotti su una teglia foderata con carta forno e cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti,devono dorarsi appena appena.
Sfornate, fate raffreddare su una gratella e spolverate con zucchero al velo...Altrimenti annegate i biscotti per metà nel ciocco.
Avevo contato quanti biscotti mi erano venuti con questa dose ma non ricordo con esattezza comunque tra i 30 e i 40 .



Con questa ricetta partecipo a...

lunedì 17 ottobre 2011

I dolci della tradizione....Pan de mej (pane di miglio)



Il pan de mej è un dolce tipico della Lombardia ,la mia regione, è molto antico e in origine era fatto con il miglio (mej) da qui il nome, ora al posto del miglio viene usata la farina di mais che ha reso il dolce più friabile e digeribile ma essendo priva di glutine è poco adatta alla preparazione dei dolci, da sola non lieviterebbe ,ed infatti viene addizzionata di farina di frumento...Ammetto che fino a poco tempo fa lo conoscevo solo di nome poi si è presentata l'occasione di assaggiarlo e mi è proprio piaciuto ,anche se a dirla tutta sono poche le cose che non mi piacciono soprattutto nel settore dolci, comunque visto che avevo gradito molto mi sono subito messa alla ricerca della ricetta ripromettendomi di farla ma  è rimasta lì ad aspettare un annetto buono ed ora complice il contest di Meris ho deciso che si doveva da fa'....
Ciò che si ottiene sono dei biscottoni  rustici dal sapore per me unico e davvero molto piacevole che possono accompagnare il latte del mattino così come il tea del pomeriggio, in passato a quanto pare veniva servito con panna liquida a parte. Se volete provare questo abbinamento,molto azzeccato,la panna potete anche montarla i cuochi antenati non si scomporranno di sicuro ;-)



Ingredienti per circa 12/15 pezzi

150 gr burro
200 gr farina 00
300 gr farina mais fioretto ( è il tipo di farina di mais più fine ed adatta alle preparazioni dolci)
1 bustina lievito x dolci
1 pizzico sale
2 uova
1 bustina vanillina
150 gr zucchero


Preparazione

Far sciogliere il burro a fuoco basso in un pentolino e fare raffreddare.
Sbattere le uova con zucchero e vanillina  fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso quindi aggiungere il burro fuso ormai freddo ed il pizzico di sale.
Mischiare le due farine ed il lievito e setacciare tutto dentro al composto di uova mischiare fino ad ottenere un composto morbido ma lavorabile con le mani.
Formare delle palline di 60/70 gr ,se l'impasto si attacca alle mani aiutatevi con la farina bianca, poi schiacciate le palline fino ad ottenere dei dischetti di circa 7/8 cm di diametro.
Disporre i pan de mej  su una teglia foderata di carta forno e spolverate con zucchero semolato prima e poi con abbondante zucchero al velo.
Infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti poi sfornare e far raffreddare.

PS  Li abbiamo finiti oggi e dopo 4 giorni dalla preparazione sono ancora più buoni. Si conservano tranquillamente in una scatola di latta.





Setacciate le farine con il lievito
Unite le farine setacciate al composto di uova e mescolate bene

Formate delle palline da 60/70 gr

Schiacciatele e formate dei dischetti da 7/8 cm di diametro


Mettete sulla teglia foderata di carta forno e spolverate prima con
lo zucchero semolato poi con abbondante zucchero al velo
e infornate.
Con questa ricetta partecipo al contest di Meris

domenica 16 ottobre 2011

Torta alla marmellata



Molto tempo fa trovai in rete questa torta l'aspetto lo trovai parecchio invitante e la feci , allora non avevo ancora il blog quindi non avevo motivo di fotografarla, ora a distanza di tempo l'ho rifatta ma in versione più leggera, la versione originale prevedeva una buona quantità di burro infatti quando la mangiavi si sentiva un pò troppo secondo il mio gusto, quindi questa volta ho fatto la mia versione.
Per la farcitura potete usare la marmellata nel gusto che più vi piace ma anche crema pasticcera classica o al cioccolato oppure  mi viene in mente ora crema pasticcera insieme a marmellata di fragole o di frutti di bosco o  di amarene...Insomma come vi suggerisce la fantasia.

Ingredienti per stampo da 24 cm

300 gr farina autolievitante  (oppure farina + mezza bustina lievito)
250 gr ricotta
200 gr zucchero
3 uova
1 bicchiere olio semi
Marmellata a piacere
Zucchero al velo q.b.

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero fino a quando diventano chiare. Poi aggiungete  la farina (e il lievito) , la ricotta setacciata e l'olio , mischiate bene e versate nello stampo imburrato o foderato con carta forno poi con il dorso di un cucchiaio fate delle fossette fino a toccare il fondo dello stampo e riempitele con la marmellata .
Cuocete nel forno caldo a 180° per 40 minuti circa, controllate  sempre con lo stecchino le cotture si sa dipendono sempre dal tipo di forno. Una volta cotta e raffreddata spolverate con lo zucchero al velo.
L'esecuzione come vedete è facilissima ho però fotografato il passaggio delle fossette così vedete come si fa, c'è poi anche la possibilità di versare la marmellata su tutta la superficie della torta questo renderà il dolce molto più ricco di farcitura a voi la scelta.


Qui vedete come fare le fossette...

....E qui come ripempirle


Ciaaaaoooooo!!!!!

martedì 11 ottobre 2011

Biscotti friabili al cacao




Io vado matta per i biscotti da tea della pasticceria quando li vedo esposti nei banconi mi viene voglia ti tuffarmi dentro e divorarli...lo ammetto sono golosa ! Non si era capito ?...  Per questo sono sempre alla ricerca di ricette che soddisfino il mio palato...questa ricetta l'ho scovata ma proprio scovata sulla confezione del cacao amaro,dico scovata perchè io ho una mania, una delle tante, che è quella di star lì anche 10 minuti davanti allo scaffale del super e far passare una confezione alla volta , sempre mantenendo l'ordine per carità non voglio mica che qualche addetto mi fulmini con lo sguardo, finchè non trovo ciò che mi stuzzica con questo metodo ho trovato questa fantastica ricetta che da dei biscotti degni del banco della pasticceria.... Provare per credere !!!

Ingredienti

300 gr farina
100 gr zucchero
200 gr burro ammorbidito a temp. ambiente.
5 tuorli sodi
30 gr cacao amaro
1 bustina vanillina

Preparazione

Setacciare i tuorli con l'aiuto di un colino a maglie fitte ed un cucchiaio.  Con l'impastatrice lavorate il burro con lo zucchero fino a ridurlo in crema poi aggiungete la farina , la vanillina e i tuorli setacciati fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Dividete l'impasto in due e ad una metà aggiungete il cacao, stendete i due impasti ad uno spessore di 4 mm circa e poi sovrapponeteli, arrotolate con l'aiuto della carta forno, avvolgete il rotolo ottenuto nella pellicola e mettete in frigo per almeno 4 ore.
Riprendete il rotolo e tagliatelo a fette alte circa 7/8 mm posizionateli su una teglia foderata con carta forno e cuocete in forno già caldo a 170° per 12-15 min.
Fate raffreddare completamente prima di spostare i biscotti che appena sfornati saranno ancora molto morbidi ma acquisteranno la giusta consistenza una volta freddi.
Con questa dose mi sono venuti una ventina di biscotti  "girella"  gli avanzi invece li ho mischiati insieme e ho creato dei biscotti marmorizzati circa 10.





Con questa ricetta partecipo al contest di Laura



e anche alla raccolta di Ann